Apprendiamo oggi dai giornali, con stupore, che mercoledì prossimo il Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, sarà a Casarano per presiedere il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
Dopo il fenomeno dei roghi dolosi delle ultime settimane questo è un segnale forte della presenza dello Stato sul territorio.
Noi consiglieri comunali di opposizione abbiamo richiesto un consiglio comunale monotematico e, in conferenza dei capigruppo insieme ai gruppi di maggioranza, abbiamo tracciato gli atti di indirizzo da intraprendere.
Da subito abbiamo chiesto la presenza anche dei sindaci del territorio per un consiglio intercomunale alla presenza del prefetto per discutere la questione. E quindi, se era una nostra richiesta, perchè tanto STUPORE?
Perchè apprendiamo solo dai giornali della presenza del Prefetto, massima rappresentanza dello stato sul territorio, senza un minimo coinvolgimento da parte di noi consiglieri di opposizione che per primi abbiamo sollevato il tema.
Non si tratta di capire la paternità nel trattare un tema così importante ma si tratta di sottolineare uno sgarbo istituzionale che maltratta e calpesta il ruolo ISTITUZIONALIE DEI CONSIGLIERI rappresentanti dei cittadini.
Ci viene da chiedere se, come quelli di opposizione, anche i consiglieri di maggioranza fossero allo scuro di tutto o se, al contrario di noi, fossero a conoscenza dell’ incontro. Chiediamo una risposta URGENTE da parte del Sindaco perchè questa battaglia ci porta ad essere tutti parte attiva per difendere le nostre comunità.
I Consiglieri di Opposizione
Umberto Totaro
Marco Mastroleo
Fedele Coluccia
Attilio De Marco
Antonella Barlaba’
Massimo D’Aquino