Nei giorni scorsi ho scritto a sindaco ed ufficio tecnico per portare all’attenzione la preoccupante situazione relativa alla gestione dell’illuminazione pubblica nella nostra città.
Sono mesi che sto seguendo la vicenda ed in momenti non sospetti, ho richiesto tutta la documentazione per poter approfondire.
Nell’ultimo mese abbiamo assistito a eventi allarmanti che mettono in discussione la sicurezza delle nostre infrastrutture pubbliche. Ultimo in ordine di tempo, la caduta di un palo della luce in via Supersano che ha causato danni significativi a una proprietà privata. Contrariamente a quanto scrive la stampa, questo incidente non è stato causato da condizioni meteorologiche estreme (visto che di estremo ieri e oggi non vi era nulla), ma piuttosto da una manutenzione inadeguata, evidenziando carenze (gravi?) nella gestione dell’illuminazione pubblica da parte di HBE LIGHTCOM srl.
In un evento separato, come riportato il 04/11/23 dal Quotidiano di Puglia, un altro palo corroso è caduto, bloccando una strada e creando ulteriori situazioni di pericolo per i cittadini.
Se andassimo a ritroso potremmo descriverne di altri pali caduti.
Questi incidenti sono in diretta contraddizione con le responsabilità stabilite nel Contratto di Concessione firmato dalla precedente amministrazione nel 2017 con HBE LIGHTCOM srl. In base al contratto, HBE è incaricata della gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché dell’ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione; mentre nella convenzione sottoscritta in fase di assegnazione dell’appalto, si stabilisce ulteriormente gli oneri e le responsabilità del concessionario, inclusa la manutenzione e la gestione adeguata del servizio di illuminazione pubblica.
Come Consigliere Comunale, ho ricevuto innumerevoli segnalazioni riguardanti aree della città regolarmente prive di illuminazione, come, per esempio, Via Cisternella e/o le strade nella zona tra Via Piave e Via IV Novembre; nonché sottolineo come vi sia la necessità di un ampliamento dell’illuminazione nella Zona Madonna Della Campana. Arrivando a situazione singole come quella di via Zara più volte segnalato dai cittadini e da me comunicato al responsabile per le vie brevi.
Ma niente.
La mancata risoluzione di queste segnalazioni, nonostante le ripetute comunicazioni agli uffici tecnici, è motivo di grande preoccupazione.
Considerando l’investimento annuale del Comune di quasi 600.000 euro, oltre a lavori extra per un valore di 30/40 mila euro a trimestre, è cruciale verificare la conformità di HBE LIGHTCOM srl agli obblighi contrattuali.
Pertanto, chiedo se non sia opportuno convocare i responsabili di HBE LIGHTCOM srl per un’approfondita revisione delle loro prestazioni e per assicurare che i bisogni di sicurezza e qualità della vita dei cittadini di Casarano siano pienamente soddisfatte.
La sicurezza pubblica e il benessere dei cittadini di Casarano devono essere la priorità assoluta. Non possiamo permettere che la nostra comunità sia messa a rischio a causa di una manutenzione inadeguata e di una gestione inaffidabile dell’illuminazione pubblica.
Marco Mastroleo