Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Istituito il Comitato Referendario locale per l’abrogazione della Legge sull’Autonomia Differenziata

Istituito il Comitato Referendario locale per l’abrogazione della Legge sull’Autonomia Differenziata

by Redazione
2 minutes read

Casarano, 27 luglio 2024 – È con grande determinazione che annunciamo l’istituzione del Comitato Referendario Locale per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata. Questo comitato, formato da cittadini e volontari della nostra comunità,
nasce con l’obiettivo di promuovere un referendum abrogativo per contrastare una riforma che potrebbe avere effetti negativi sulla sanità pubblica e accentuare le disuguaglianze tra le regioni.
Al momento, hanno aderito Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico, CON, e il comitato auspica nuove adesioni di associazioni e movimenti.
Motivazioni del Referendum:
La Costituzione italiana, all’articolo 3, afferma che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica
rimuovere gli ostacoli economici e sociali che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impedendo il pieno sviluppo della persona umana.
L’autonomia differenziata consente alle regioni di richiedere la gestione autonoma di diverse materie, tra cui sanità e istruzione. Sebbene questa riforma prometta una gestione più vicina alle esigenze locali, potrebbe anche incrementare le disparità tra regioni con maggiori risorse e quelle con risorse più limitate. In particolare, la sanità e l’istruzione potrebbero risentire significativamente di queste differenze, con regioni più ricche in grado di offrire servizi di qualità superiore rispetto ad altre.
Perché siamo contrari alla legge sull’Autonomia Differenziata:

  1. Frammentazione del Paese: La legge frantuma l’Italia, con conseguenze devastanti sui diritti di milioni di cittadini, senza stanziare risorse adeguate per garantire i servizi pubblici su tutto il territorio nazionale.
  2. Aumento delle Disuguaglianze: La legge amplifica le differenze tra le aree più ricche e quelle con meno risorse del nostro Paese.
  3. Burocrazia e Confusione: Aumenta la burocrazia e la confusione per cittadini e imprese, con 20 diversi sistemi sanitari, di trasporto, ambientali, scolastici ed energetici.
  4. Contrasto con il PNRR: Contrasta con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinato a colmare le distanze tra Nord e Sud, mentre l’autonomia differenziata le aumenterebbe.
    Iniziative del Comitato:
    Per sensibilizzare la popolazione e raccogliere le firme necessarie all’indizione del referendum, il Comitato Referendario Locale ha organizzato una serie di banchetti in Piazza San Giovanni, Casarano, nelle seguenti date e orari:
  • Sabato 27 luglio 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Sabato 3 agosto 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Sabato 10 agosto 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

You may also like