Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Resoconto incontro per Ospedale “Ferrari” e rete ospedaliera pubblica del SUD Salento Direzione Generale ASL Lecce

Resoconto incontro per Ospedale “Ferrari” e rete ospedaliera pubblica del SUD Salento Direzione Generale ASL Lecce

by Redazione
13 minutes read
Ospedale Francesco Ferrari

Lecce, 05/07/24

Introduzione:

La Tenda dei Diritti è un’iniziativa nata il 12 maggio per chiedere il ripotenziamento dell’Ospedale F. Ferrari di Casarano in un’ottica nuova per la valorizzazione della rete ospedaliera pubblica del SUD Salento. L’idea è scaturita dalla necessità urgente di affrontare le carenze del nostro ospedale, che stanno mettendo a rischio la salute dei cittadini. Questa iniziativa si fonda sull’articolo 32 della Costituzione Italiana, che garantisce il diritto alla salute per tutti i cittadini.

Attraverso il presidio costante e varie iniziative di sensibilizzazione, abbiamo coinvolto cittadini, associazioni, istituzioni locali e il mondo imprenditoriale per portare all’attenzione delle autorità competenti le problematiche esistenti e ottenere interventi concreti per migliorare le condizioni del nostro ospedale. In queste settimane, la Tenda dei Diritti ha creato un forte senso di comunità e ha mobilitato un numero crescente di persone, dimostrando che la nostra città e i comuni limitrofi sono pronti a unirsi per una causa comune.

Abbiamo organizzato eventi come “Una notte tutti in tenda”, spettacoli teatrali, concerti, e soprattutto il grande abbraccio simbolico intorno all’ospedale, che ha visto la partecipazione di 2.000 cittadini e volontari. L’obiettivo principale della Tenda dei Diritti è garantire che l’Ospedale F. Ferrari riceva le risorse e l’attenzione necessarie per diventare un ospedale che offra servizi di qualità a tutto il territorio del SUD Salento, in linea con la sua storia e con un’idea di sanità che guardi all’efficienza.

Chiediamo che vengano adottate misure concrete per risolvere la carenza di personale e risorse, migliorare le infrastrutture e garantire la qualità delle cure. Inoltre, ci battiamo per una rete ospedaliera pubblica del sud Salento efficiente e ben organizzata, che possa rispondere adeguatamente alle esigenze di una popolazione numerosa e in crescita.

Dopo una richiesta di confronto da parte della Direzione Generale, nella giornata di venerdì 5 luglio, abbiamo avuto modo di incontrare il Direttore Generale Stefano Rossi e la Dottoressa Maria Nacci, neo Direttrice Sanitaria dell’ASL. Durante l’incontro, dai toni cordiali ma franchi, abbiamo discusso i temi più importanti, ottenendo risposte su alcuni punti, mentre per altri punti bisogna avere ulteriori approfondimenti. Siamo determinati a continuare il dialogo per trasformare queste discussioni in azioni concrete.

Siamo fermamente convinti che, lavorando insieme, cittadinanza, politica e direzione ASL si possa rigenerare un meccanismo virtuoso, migliorando l’immagine e la funzionalità del Ferrari, rendendolo nuovamente un punto di riferimento per la sanità nel sud Salento. In questo modo, potremo garantire un futuro migliore per l’ospedale e per tutti i cittadini che ne hanno bisogno.

ASSOCIAZIONI
A.Do.Vo.S Messapica – CasaranoVittorio Bachelet Ass. Culturale – Taviano
AIDO Gruppo Comunale “D. Cataldo” – CasaranoGruppo Scout Casarano 1
Archeo APS ETS – CasaranoStefanelli Sound
ASD Casarano FiliaAssociazione Sportiva Dilettantistica OLIMPIUS Pallavolo
Associazione Nuvole Barocche – CasaranoAdovos Messapica Parabita
Associazione Plasticfree onlus – CasaranoAmatori calcio Virtus Casarano
Associazione Terracate – MatinoGruppo Donatori di sangue Fratres Cursi ODV
Casarano VolleyLa bottega del Cinema di M. Scarlino – Casarano
L’Astronave Verde – CasaranoCompagnia teatrale la Cittadella – Casarano
Metal Kaos – Centro StoricoGruppo Trekking – Alezio
Pro Loco – Casarano
Ura Teatro con Fabrizio SaccomannoATTIVITA’ PRODUTTIVE
Tribunale per i diritti del Malato – Cittadinanzattiva CasaranoCalzaturificio Leo Shoes
Presidio LIBERA “Angelica Pirtoli” – CasaranoMollificio Anastasia
Associazione Futura – CasaranoAntonio Filograna
Pari Associazione Culturale – RuffanoCalzaturificio Elata, Salvatore Nicolazzo – Casarano
Sunifar Federfarma – Prov. LecceCalzaturificio DeNiroBootCo
Lilt – CasaranoCarton Paper
Associazione Don Tonino Bello – CasaranoCalzaturificio Gianel Shoes
Pro loco Beach Gemini – Torre San GiovanniSpurgo Canal Jet
Nuova Koiné – Castrignano dei GreciMastek
Seminazioni – CasaranoPrint srl
Officine Cittadine – CasaranoSita Macchine
Fidapa BPW Italy – Distretto Sud Est – Sez. CasaranoMoretto Brakes Components
Fidapa BPW Italy – Distretto Sud Est – Sez. MatinoCalzaturificio Lab SRL
FRATRES ODV DR. C. FILOGRANA donatori volontari di sangue – MatinoCalzaturificio Ciemme SRL
Asso. Francescana Cantico delle creature – CasaranoMetaltecna ascensori srl
Circolo cittadino degli Amici – CasaranoLinea Emme
Cooperativa sociale Jonathan – UgentoRausa SRL
Fans Club Nomadi Amico William;
Asd Saracena Atletica – CollepassoCOMMERCIO E SERVIZI
Ass. Le Città del Presepe (Casarano – Matino Tuglie – Sanarica – Torre Paduli e Leuca)Melicart – Casarano OttounoDesign – Casarano
Associazione la Piramide – TavianoStudio Smilari & Nassisi – Casarano
Associazione La Piazza – TavianoPanificio Toma – Casarano
Lions Club – CasaranoCaffetteria Valentino
Associazione vicoli d’Arte APS – MatinoCrazy tabacchi
Pro Loco Sant’ Ermete – MatinoGiocattoli store
Associazione Amici del Presepe – MatinoBuffetti
Kyokushin Spirit School – CasaranoBar Garol
Associazione degli Artisti – MelissanoHacker computer
Soroptimist International Club Maglie Sud SalentoSalumeria Walter
Associazione culturale Percorsi d’Arte – CasaranoOfficine Ottiche San Michele
Ladies Apulia ASD – CasaranoElettrodomestici L’ Affare Macelleria Adamo
Motociclisti SalentiniVodafone Casarano
Roma club – CasaranoMerum
Milan club – CasaranoImmobiliare Colazzo Ettore Pino Immobiliare Memmi Impianti
ASD Salento AttivoGalata
Inter club – CasaranoCartolibreria Venneri
La Band di Babbo Natale – RacaleOttica Seclì
Asd DieNneAvventura trekking – Prov. LecceCorte di Bonifacio Typical B&B
Diffusione Stereo Web Radio – CasaranoSpeed Motors
Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica – ParabitaMulti Media MIDS – Casarano
ASD Casarano BikeScatti – Casarano
Adesioni alle 11.00 del 15/06


Premessa:

Figura 1

Siamo fermamente convinti che sia necessario enfatizzare le straordinarie capacità di lavoro e la dedizione di tutti i dipendenti dell’ospedale Ferrari di Casarano dagli operatori del CUP ai primari e responsabili, dagli infermieri agli OSS agli ausiliari. Tuttavia, a differenza di altri, non vogliamo nascondere le criticità sotto il tappeto, ma piuttosto evidenziare tutte le carenze, sia in termini di risorse che di attrezzature che di gestione.

Da Fonte ISTAT la provincia di Lecce con i suoi 96 comuni conta 276 ab./km2 e risulta essere la quinta provincia del meridione come densità. Già questo di per se dovrebbe far ragionare che modelli applicabili in altri contesti, nella nostra provincia non sono riproponibili.

Figura 2

Come da Figura 1 si può constatare come la maggior parte dei comuni limitrofi a Casarano ha una densità superiori ai 400 ab./km2 (cfr. Tabella 1). A questa analisi statica dei dati, si somma il costante afflusso di cittadini a Casarano grazie alle scuole, uffici pubblici, ma soprattutto alle aziende produttive.

Usando lo strumento https://heigit.org/ e usando come centro l’ospedale Ferrari e l’ospedale Sacro Cuore, da Figura 2 si può vedere, in verde i luoghi raggiungibili in 12 minuti e in giallo in 24 minuti. È evidente come il Ferrari di Casarano ha una posizione equidistante da tutte le marine (da Gallipoli compresa a Lido Marini, passando da Mancaversa, Torre Suda, tutte le marine di Alliste, Torre San Giovanni, Torre Mozza ). Se sovrapponessimo Figura 1 e Figura 2, è oltremodo evidente come, il territorio con la più alta densità della provincia, viene “servito” in minor tempo proprio dal Ferrari. A questo dato oggettivo, ed alla già alta densità di popolazione dei dieci mesi su dodici, l’entroterra Casaranese in estate incrementa notevolmente la densità di popolazione proprio in ragione del cambio di modalità del modello vacanziero, che predilige i borghi interni piuttosto che le città di mare. Se nei mesi estivi, Gallipoli raggiunge una densità notevole, le sole marine di Ugento superano la densità di popolazione presente nell’hinterland gallipolino;

Tabella 1

Inoltre, non si può negare l’evidenza della tabella dei tempi di percorrenza, (Tabella 1) che mette a confronto la raggiungibilità in termini temporali degli ospedali di Casarano, Gallipoli, e Scorrano. A questo si aggiunge il fatto che strutturalmente l’ospedale di Casarano è il più adatto anche in termini di infrastruttura fisica. È un ospedale funzionale per chi ci deve lavorare e questo è confermato anche dalla visione che si ebbe facendo l’investimento della costruzione della cosiddetta quarta torre.

Nonostante quanto premesso, che potrebbe spingerci a ragionamenti estremi di campanile, il nostro obiettivo è spostare il focus sulle garanzie del diritto alla salute; noi non discutiamo la questione di etichetta o, peggio, di campanilismo, ma dai dati in nostro possesso vedono, de facto, l’ospedale Ferrari essere centrale in termini geografici e in termini di tradizione ed in termini di funzionalità.

Se cittadinanza, politica e direzione ASL lavorassero in simbiosi (che è ciò che proponiamo), si rigenererebbe un meccanismo virtuoso sia in termini di opinione pubblica, sia in termini di scelte politiche. In questo modo un’immagine del Ferrari ritornato ai fasti che gli spettano, tornerebbe ad essere “appetibile” sia per gli operatori che ci dovranno lavorare sia per i cittadini che dovranno sceglierlo per curarsi. Questo in virtù di un futuro biennio 2025-2026, in cui vi sarà nuovamente una pletora di Medici neo-specialisti che necessariamente saranno alla ricerca di un posto di lavoro. E pertanto, se non si privilegia il cosiddetto “Privato”, gli ospedali potranno sanare la carenza di personale per tutte le specialità.

Un recente caso (25/06 u.s.) riportato dalla Dirigente Rete Civica del Tribunale per i diritti del malato di Casarano, Anna De Filippi, illustra perfettamente la dedizione e la professionalità del personale. Un paziente ha testimoniato l’eccellente trattamento ricevuto al Pronto Soccorso e successivamente presso il Reparto di Chirurgia Generale, sottolineando l’umanità e l’efficienza dei medici, nonostante le difficoltà operative. Questo episodio evidenzia quanto sia essenziale mantenere e potenziare l’ospedale per rispondere adeguatamente alle esigenze della comunità.

Domande:

  1. Inquadramento nel Piano Ospedaliero Regionale:
    • Domanda: Da nostre informazioni, il Piano Regionale della riorganizzazione della rete ospedaliera prevede Casarano come ospedale di Primo Livello, perché non si sta procedendo in questa direzione? Chi è responsabile dell’implementazione di questo piano? A che punto è quest’iter?
  1. Atto aziendale:
    • Domanda: Da notizie in nostro possesso l’atto aziendale dell’ASL di Lecce è stato presentato nell’imminenza del 26/04 u.s. cosa prevede tale atto con specifici riferimenti alle determinazioni sul P.O. Ferrari?
  1. Considerazioni su Carenze:
    • Premessa: Dal bollettino regionale del 25-06 si evince che per l’Ospedale Ferrari per il fabbisogno 24/25 saranno assunti 2 Dirigenti Biologi  + 4 Dirigenti Medici di Medicina D’emergenza – Urgenza + 1 Dirigente Medico di Nefrologia E Dialisi + 1 Tecnico Sanitario Di Radiologia Medica
    • Domanda: Quali sono le misure concrete che la direzione intende adottare per risolvere le criticità emerse, come la carenza di personale e risorse? E nello specifico chiediamo e affermiamo:
      • quando saranno reintegrati le due unità di dirigenti medici di anestesia e rianimazione? Inoltre siamo venuti a conoscenza che anche il Dott. Paolo Leaci a partire dalla prossima settimana non sarà più nell’organico del Ferrari. Chi sostituirà il Dott. Leaci nella funzione di direttore?
      • Siamo fermamente convinti che per l’iter del Concorso per Direttore di Ortopedia del Ferrari va disposto l’annullamento della revoca e ricondotto l’iter concorsuale sulla linea originaria. Questa Direzione ne ha i poteri. A nostro avviso, il concorso bandito circa due anni fa, porterebbe ad avere un’accelerata e di conseguenza una soluzione più rapida.
      • Riguardo all’attivazione della Stroke Unit, è urgente dirimere tutte le questioni e portare a completamento i piani per l’attivazione.
      • secondo quanto disposto dal 01/12/23, per mancanza di personale, si è deciso di sospendere i ricoveri nel reparto di Psichiatria, quando saranno prese le necessarie misure per consentire la ripresa del normale funzionamento del reparto? Anche in questo caso con la chiusura di questo importantissimo presidio non si è tenuto conto delle esigenze del territorio, del notevole numero di accessi costantemente in aumento, lasciando pazienti con problematiche sociali, oltre che sanitarie, senza le necessarie cure e con le conseguenti ripercussioni sulla comunità. Tralasciando anche la presenza di reparti, come neurologia e rianimazione, che nell’Ospedale di Casarano hanno sempre supportato Psichiatria riuscendo a fornire un servizio superiore.
      • Per quanto concerne il sovraffollamento del PS quali provvedimenti si stanno prendendo nell’immediato in particolare per la stagione estiva?
      • Per quanto riguarda l’installazione della nuova risonanza, dalle notizie in nostro possesso siamo in linea con i tempi di installazione; ci viene però sottolineato come alcune apparecchiature riferite alla nuova TAC siano in netto ritardo rispetto ai tempi. Per quando verrà completata questa installazione?
      • Sempre dal BURP del 25/06 per la ASL LE vi sono le assunzioni extratetto di unità “CO.GE. – ALPI – RULA”, queste assunzioni sono legate ad una modalità differente di gestione delle liste d’attesa? Se si, nello specifico si andrà ad aumentare anche il supporto di risorse umane e tecnologico per l’utenza?
      • Il Centro Trasfusionale di Casarano, nonostante la trasformazione in semplice centro di raccolta, ha dimostrato una notevole capacità di adattamento e efficienza nel fronteggiare ogni emergenza e carenza. La sua eccellenza è confermata dalla classificazione come secondo centro trasfusionale in Puglia per la raccolta del plasma nel 2023. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno instancabile del personale, nonostante la riduzione delle risorse umane, e al prezioso contributo delle associazioni di donatori volontari. Le sacche raccolte vengono inviate al Dipartimento Trasfusionale di Lecce, che le distribuisce ai centri trasfusionali, tra cui quello di Gallipoli, attualmente responsabile della distribuzione, compito che spettava a Casarano fino a tre anni fa. È significativo notare che il Centro Trasfusionale di Casarano raccoglie più plasma rispetto a quello di Gallipoli, sottolineando l’importanza e la centralità di Casarano nel sistema trasfusionale regionale. Il nostro ospedale continua a fare affidamento sul trasfusionale di Gallipoli per la fornitura di sacche di sangue per i reparti, comprese le trasfusioni per pazienti oncologici e talassemici, che rappresentano un’utenza significativa e critica. Questa situazione evidenzia l’importanza di mantenere e potenziare il Centro Trasfusionale di Casarano, non solo per il suo ruolo cruciale nella raccolta del plasma, ma anche per garantire un supporto continuo e adeguato alle esigenze trasfusionali dell’intero sistema sanitario locale. La collaborazione con le associazioni di donatori e l’efficienza nella gestione delle emergenze sono testimonianze della dedizione e professionalità del personale, che meritano di essere riconosciute e supportate con risorse adeguate.
  1. Allocazione del Distretto Sanitario e Utilizzo della IV Torre: Chiarimenti e Piani Concreti:
    • Premessa: In merito alla questione dell’allocazione del distretto sanitario, vorrei sottolineare alcuni punti importanti. Lo stesso Direttore Rossi ha richiesto un progetto in cui il Consiglio Comunale ha dovuto votare una variante urbanistica per poter andare incontro alle esigenze dell’ASL. Tuttavia, negli ultimi tempi sono emerse notizie di stampa riguardanti la possibile destinazione della IV Torre per ospitare il distretto sanitario. Tali notizie hanno sollevato preoccupazioni e domande all’interno della comunità.
    • Domanda: Può fornire chiarimenti ufficiali e aggiornati su dove è effettivamente prevista l’allocazione del distretto sanitario? Esiste un atto formale che modifica la destinazione della IV Torre? Quali sono i piani concreti per la destinazione di tale struttura e come si intende risolvere eventuali conflitti di utilizzo?
  1. Stress da Lavoro Correlato e Qualità delle Cure:
    • Premessa: “L’organizzazione mondiale della sanità da qualche anno riconosce lo stress da lavoro correlato come sindrome, infatti i ritmi lavorativi troppo elevati e/o un’organizzazione del lavoro inadeguata possono essere per il lavoratore fonte di stress.” Le evidenze sono che tutti i dipendenti del Ferrari, sono sotto un fortissimo stress. Sarebbe importante condividere il piano di prevenzione per lo stress da lavoro correlato per il presidio di Casarano, chi lo ha redatto e da chi è stato approvato e condiviso”
    • Domanda: con la Delibera N° 357 del 29/06/2023 si adotta il nuovo piano di prevenzione dello stress da lavoro correlato per il personale dell’ospedale di Casarano. Ci può dire se quanto riportato viene realmente attuato?
  1. Incremento delle Prestazioni e Gestione delle Risorse:
    • Premessa: Come confermato nell’incontro di venerdì 05/07 dallo stesso direttore generale, l’ospedale di Casarano in termini di “produzione” è in crescita e nonostante ad oggi risulti essere un ospedale di base, ha prodotto 39 milioni di euro a fronte dei 38 milioni di euro di Gallipoli.
    • Domanda: Come si spiega l’incremento delle prestazioni del 12% in ambulatorio e del 5% nei ricoveri, nonostante le carenze di personale? Quali sono le strategie per sostenere questo livello di efficienza senza compromettere la qualità del lavoro e delle cure?

Conclusione:

Chiediamo al direttore dell’ASL di fornire risposte concrete e dettagliate alle nostre domande, dimostrando un impegno reale verso il miglioramento dell’ospedale Ferrari di Casarano. La nostra battaglia non è solo per ottenere un riconoscimento formale, ma per garantire che ogni paziente riceva le cure migliori possibili, sostenendo nel contempo il benessere e la professionalità del personale sanitario.

Vorremmo inoltre sottolineare che, come più volte richiesto durante l’incontro, ci è stato suggerito di fare noi una proposta. Vorremmo ricordare che è compito della Direzione Generale formulare e presentare proposte operative. Tuttavia, qualora dovessimo assumerci questa responsabilità, avremmo bisogno di avere a disposizione tutti i dati necessari per effettuare un’analisi approfondita. Senza la possibilità di misurare con precisione la situazione attuale, non possiamo individuare pregi e difetti né approntare soluzioni alternative valide. Ribadiamo quindi l’importanza di un accesso completo alle informazioni per poter collaborare in modo efficace.

Casarano lì 10/07/24

La Tenda dei Diritti

You may also like