A pochi giorni di distanza, nella nostra città si sono verificati altri incendi dolosi.
Ripercorrendo le tappe e unendo i fatti degli ultimi anni dovremmo capire che non si può abbassare la guardia. Per un comune di 20.000 abitanti è impensabile rimanere inerti di fronte a questi episodi.
Come Partito Democratico chiediamo all’amministrazione di chiarire una volta per tutte se l’impianto di videosorveglianza della nostra città è funzionante nella sua interezza. Capiamo bene che non è la panacea per eliminare il fenomeno criminale ma è un deterrente saperlo funzionante e, comunque, i suoi filmati possono essere di grande aiuto agli organi inquirenti. Segnaliamo, inoltre, che ci sono diversi punti della città, anche centrali, che di fatto sono preclusi alla normale frequentazione – soprattutto serale – perché rischiosi.
Il Partito Democratico chiede all’Amministrazione Comunale di farsi interprete presso la locale Compagnia dei Carabinieri e il Signor Prefetto di Lecce delle preoccupazioni dei cittadini di Casarano al fine di intensificare i controlli sulla nostra città, fa appello alle forze politiche, al mondo dell’associazionismo, ai singoli cittadini a non abbassare la guardia, denunciando qualsiasi episodio di propria conoscenza che possa essere utile agli inquirenti.
La nostra città non può permettere di vedere compromesso il vivere civile dei propri cittadini. Il primo passo sarà quello di ammettere che un problema esiste senza nascondersi dietro un dito.
PD Casarano