Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Mostra fotografica “Natale 2022 Piazza San Pietro”

Mostra fotografica “Natale 2022 Piazza San Pietro”

by Redazione
2 minutes read

Mostra fotografica
– Natale 2022 Piazza San Pietro –
13 DICEMBRE 2022–6 GENNAIO 2023

L’idea nasce a un gruppo di amici che si ritrovano ogni sera davanti ad una salumeria nel centro di Casarano e che si identificano come “Amici di Walter sfruttando il nome dell’amico e della sua attività.
Perchè non unire i ricordi, le immagini, le storie i palazzi della bellissima Piazza San Pietro e non farne una mostra. E’ cominciata così questa avventura che ha coinvolto tantissime persone che si sono prodigate a raccontare la storia dei loro antenati che hanno occupato le case, i palazzi situati nella nostra piazza. Chi ci è nato, chi ha iniziato una sua attività commerciale, chi ci ha vissuto per anni, e unendo storie di persone e architettura, storie di calcio e di nobiltà, storie di lavoro e di impegno, abbiamo ricavato undici gigantografie che raccontano piazza San Pietro negli ultimi 100 anni.
Grazie alla collaborazione dei residenti di oggi e di ieri, discendenti di esercenti vecchie attività già situate nella Piazza, ricerche storiche e tante foto con la partecipazione dei titolari delle attività della Piazza (Immagini Studio Fotografico – New Tek – Unipol Sai Assicurazioni – Salumeria Walter – Officine ottiche San Michele – Macelleria Masseria Palmeto) è nata questa speciale mostra fotografica.
Le foto, con delle brevi didascalie che raccontano spigolature di vita vissuta, storia della piazza, vita sociale e lavoro, verranno esposte lungo i lati della Piazza in un itinerario nei pressi delle attività commerciali (in caso di pioggia o maltempo le stesse potranno essere visionate all’interno delle attività stesse ).
La mostra aprirà il 13 dicembre 2022 e terminerà il 6 gennaio 2023, serata inaugurale con la musica del sax di Donatello.
Partecipare come comunità, uniti da un luogo e nello stesso tempo muniti di tanti ricordi vissuti o semplicemente raccontati, uniti dalla ricerca di documenti storie e foto, ci ha fatto vivere questo periodo natalizio in modo diverso e condividerlo con la nostra città sicuramente il regalo più bello che potevamo fare alla nostra Casarano.
Perché quello che siamo stati ci ha fatto diventare ciò che siamo.

Gli amici di Walter

You may also like