A margine degli episodi criminosi che si sono succeduti nelle ultime settimane, sentiamo l’esigenza di rimarcare la convinzione che la legalità e la sicurezza sono delle prerogative irrinunciabili per garantire serenità ai cittadini, alle attività commerciali, agli imprenditori e a tutti coloro che rendono viva la nostra città.
Tale convinzione, che ha caratterizzato sin dal primo momento la nostra visione politica e amministrativa, si concretizza ogni giorno in azioni e provvedimenti.
La nostra città è ricca di risorse umane e sociali, che ogni giorno lasciano un segno tangibile di tutti quei valori etici e morali tipici di chi, anche in presenza di fenomeni di devianza, non si fa scoraggiare e continua a lavorare a testa alta senza perdere la speranza e la certezza che uniti, si vincono anche i momenti di difficoltà.
Gli attentati incendiari a danno di cittadini e imprenditori rappresentano un reale e permeante problema su cui fermarsi a riflettere, ma non perché gli atti criminosi di singoli o agglomerati di individui possano oscurare tutto ciò che di bello ha questa città ed i suoi concittadini, ma per difendere la sicurezza e la legalità è necessario non scoraggiarsi: bisogna continuare a credere che è possibile edificare una società sana, irreprensibile e solidale.
Da due anni, siamo a lavoro per fare in modo che legalità e sicurezza siano garantite ogni giorno e non una voce da elevare quando accadono episodi spiacevoli.
Trasformare le zone in stato di degrado in zone illuminate e popolate è stato il primo obiettivo che abbiamo intrapreso e che tutt’oggi perseguiamo.
Per questo si è proceduto a potenziare l’illuminazione per le strade e i vicoli del Centro Storico arricchendole di luminarie e percorsi d’arte in inverno ed in estate. Ne è un esempio Vico Sant’Anna, che da strada buia, degradata e in alcuni momenti del giorno pericolosa è oggi un tratto illuminato e decoroso.
Così è stato fatto anche in Piazza Petracca, dove sarà sostituita e potenziata l’illuminazione, e al Parco Lineare ove sono stati ripristinati gli impianti elettrici e di videosorveglianza, che erano stati vandalizzati.
Dopo anni di sacrifici dettati dal dissesto finanziario, è stato possibile destinare risorse agli eventi, alla cultura e alla promozione della nostra città: abbiamo reso attrattivo il centro, pianificando manifestazioni ed eventi di rilievo artistico e culturale perché crediamo che dove c’è cultura, aggregazione, associazionismo e gente che popola le strade non c’è spazio per la criminalità-
Su Contrada Pietra Bianca è stata potenziata l’illuminazione di Piazza Giorgio La Pira e Piazzetta Padre Pio, ed è stato implementato l’impianto di videosorveglianza per rafforzarne il controllo.
A proposito della videosorveglianza, nel 2021 l’Amministrazione ha ottenuto un finanziamento di 70 mila euro per il potenziamento dell’impianto urbano, installato nelle zone centrali e di accesso.
In questi giorni inoltre, la Giunta ha approvato una richiesta di finanziamento di 280 mila euro per acquistare telecamere a lettura targa di ultimissima generazione e integrare l’interoperabilità degli impianti e la trasmissione dei dati, impegnando 80 mila euro di fondi comunali.
Convinti che per prevenire certi atti è necessario sradicare a fondo il degrado e l’incuria, nel 2021 è stato presentato ed ottenuto un ingente finanziamento, di 1.480.000 mila euro, per il rifacimento dei Giardini William Ingrosso che saranno completamente riqualificati e potranno essere un’area per bambini, ragazzi e famiglie.
Il Comune ha inoltre provveduto a sottoscrivere un contratto con un’agenzia di vigilanza per incrementare il controllo della Zona Industriale e fornire così un ulteriore strumento di contrasto agli atti criminosi per le aziende e gli imprenditori a supporto del nuovissimo impianto di videosorveglianza.
Sono in corso di realizzazione i lavori di rifacimento e messa in sicurezza di Via Corsica, una piazzetta pedonale alle porte del Centro Storico, fino ad oggi degradata.
In occasione del trentennale della morte dei giudici Falcone e Borsellino, ne abbiamo celebrato la memoria e il ricordo insieme agli alunni degli Istituti Comprensivi della nostra città, a Don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato in prima linea nella lotta contro la mafia e il malaffare, al magistrato antimafia Francesco Mandoi, alle associazioni e alle forze dell’ordine che ogni giorno operano per rendere sicuro il nostro territorio.
E’ stato realizzato il progetto “Scuole sicure per prevenire e contrastare l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti” insieme ai Comuni di Matino e Parabita e agli Istituti d’istruzione e alle Polizie Locali dei rispettivi enti, e di recente abbiamo chiesto ed ottenuto un finanziamento per l’acquisto e l’installazione di videocamere di videosorveglianza nei pressi degli istituti scolastici della nostra città.
In ultimo, l’Amministrazione Comunale continua a mettere in pratica le prescrizioni contenute nel Patto per la sicurezza urbana, dialogando con la Prefettura, la Questura, i Carabinieri e tutte le forze dell’ordine del territorio, che ringraziamo per la costante e sinergica presenza.
Questi sono solo alcuni degli interventi realizzati ed in corso di realizzazione in appena 24 mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale, e rappresentano solo l’incipit della nostra azione politico-amministrativa per garantire sicurezza e legalità nel territorio cittadino.
Non abbiamo il potere di impedire gli atti illeciti di taluni, ma abbiamo il dovere di creare le condizioni per ottenere una comunità coesa e unita, di difendere la tranquillità della vita della nostra città e dei nostri concittadini, insieme a tutti coloro che vorranno impegnarsi a condividere questo percorso come sempre è stato fatto sino ad oggi.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale