OSPEDALE CIVILE FRANCESCO FERRARI CASARANO:
chi ha interesse a vederlo soppresso? nonostante la sua storia di erogazione di Brillanti prestazioni sanitarie?
Chi ha voglia e interesse di vederlo rinascere?
È un appello a tutti gli Uomini del sistema Economico e principalmente Politico che hanno avuto e/o ancora hanno a cuore le sorti dell’Ospedale F. FERRARI di CASARANO.
L’Utenza: le migliaia e migliaia di Uomini, Donne e Bambini di Casarano e dei Comuni limitrofi (si sta parlando di centomila persone) avranno il diritto di curarsi in loco almeno per le prestazioni sanitarie che non riguardano eccellenze ultra specialistiche? e senza affrontare ulteriori disagi anche di natura economica, o no?
Sono stanco di esternarlo sono stanco di ripeterlo che dobbiamo iniziare i movimenti di massa con i sit-in e le manifestazioni, in modo tale da fa venire in loco i responsabili Regionali e del Governo Nazionale e di far osservare personalmente .
Sono stanco di farlo capire che ci hanno fatto l’anestesia con 4 blocchi di cemento e 10 travi in acciaio, che sicuramente i figli e i nipoti neanche ne vedranno l’uso.
Intanto la sanità casaranese perde pezzi, nell’ospedale di Casarano non ci si può più curare, per mancanza di personale di tutte le professionalità e di tutti i servizi, per mancanza di interi reparti e di attrezzature. Sono stanco di vedere file di persone in attesa di ricevere una pur minima prestazione sanitaria, di vedere la gente assiepata in attesa per intere giornate in Pronto Soccorso per essere ricoverata e/o visitata e non si intravede in fondo al tunnel nessuna luce.
Anzi, quella illusione di luce che forse oggi intravediamo si spegnerà del tutto con la realizzazione dell’OSPEDALE del SUD SALENTO. Infatti con la sua realizzazione ci sarà la morte degli Ospedali di SCORRANO di GALATINA, di COPERTINO e di CASARANO e non si illuda GALLIPOLI che sia scevro da questo tsunami. Con i suoi iniziali 450 posti letto del nuovo Ospedale e con l’ampliamento del Vito FAZZI e tutto ciò che la sanità Privata ha assorbito, credo che la percentuale di disponibilità di posti letto in provincia di Lecce abbia raggiunto il suo culmine.
Ci hanno o ci siamo anestetizzati? Per comodità? e/o per tutelare e/o salvaguardare gli interessi di qualcuno del potere politico e/o economico?
Mi rivolgo:
a chi ha interesse e voglia di lottare affinché Casarano si riprenda da questo torpore che si è cacciato in quest’ultimo periodo,
a tutti coloro che hanno a cuore e che intendono non vedere del tutto distrutto quello che dal lontano 1967 ad oggi era stato creato per tutelare e curare la salute non solo dei Casaranesi ma dell’intero basso Salento,
a tutti coloro che per anni l’Ospedale di Casarano ha dato loro dignità economica e visibilità professionale.
E mi rivolgo altresì a tutti coloro che dalle prestazioni sanitarie ricevute dai tanti Illustri professionisti dipendenti dal FERRARI ne hanno tratto beneficio di salute.
È una richiesta!
Mario Riso Uil Fpl