Quest’ultimo, prolungato e crescente exploit di criminalità è un segnale che ci allarma come cittadini. La percezione che si ha è che stiamo vivendo una ridefinizione della “geografia” del crimine, che considera il territorio come un obiettivo senza confini e senza limitazioni. È per questo che il Comitato Casarano libera ha lanciato una proposta e si sta muovendo per coinvolgere tutte quelle sensibilità sociali dei Comuni limitrofi che considerano la lotta ad ogni forma di violenza come prioritaria per costruire e vivere una società sana.
La sfida sarà quello di creare un Comitato intercomunale che si muova con azioni congiunte e contestuali su un territorio sempre più vasto, superando l’idea del confine comunale.
Martedì sera si è tenuta una partecipata riunione con referenti di enti, associazioni e singoli cittadini di Melissano, Taurisano e Collepasso, con i quali si è iniziato un cammino che dovrebbe portare alla nascita del Comitato Intercomunale per la Legalità e la Cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di organizzare una mobilitazione contro il rischio di recrudescenza mafiosa e criminale, con successive azioni di partecipazione attiva.
Il prossimo incontro si terrà all’interno di Palazzo D’Elia, a Casarano, giovedì 16 marzo alle ore 19:30. Tutti coloro, singoli cittadini, enti, associazioni, che si rispecchiano nella visione del Comitato, sono liberamente invitati a partecipare a questo processo di sensibilizzazione civica.
L’auspicio è che verso questa direzione si muovano anche le Istituzioni locali.
Comitato Casarano libera