Giovedì mattina abbiamo inviato richiesta formale al Presidente del Consiglio Comunale per richiedere con urgenza la convocazione della conferenza dei capigruppo con l’intento di continuare, e concludere, il lavoro intrapreso e ottemperare alla richiesta di celebrazione del Consiglio Comunale monotematico riguardo la sicurezza cittadina; in tale occasione chiederemo anche quali misure sono state proposte al tavolo col Prefetto tenutosi le scorse settimane.
La nostra richiesta ufficiale risale al 28 dicembre e dopo essere state celebrate due conferenze eravamo in attesa di quella definitiva.
Abbiamo atteso pazientemente per non dividere quel fronte unitario di collaborazione, ma anche alla luce dei fatti ancora più gravi di quanto accaduto fino ad oggi, non possiamo più consumare altro tempo prezioso.
Le istituzioni devono creare un ponte con la cittadinanza ed avallare in toto ogni iniziativa di mobilitazione e di impegno.
La nostra città si prodighi, in ogni sua articolazione, ad avallare e sostenere chi denuncia e si renda promotrice di fare un ragionamento di territorio. Una riflessione che porti a coinvolgere attivamente i cittadini e le istituzioni dei comuni limitrofi.
Le istituzioni devono combattere indifferenza e omertà, noi saremo al fianco e siamo a disposizione di chi intende combattere ogni forma di criminalità qualunque forma essa assuma.
I consiglieri
Umberto Totaro
Marco Mastroleo
Fedele Coluccia
Attilio De Marco
Antonella Barlabà
Massimo D’Aquino