Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Il Liceo Vanini sempre più internazionale

Il Liceo Vanini sempre più internazionale

by Redazione
3 minutes read

A partire da Lunedì 13 Marzo e per tutta la settimana il Liceo Scientifico e linguistico Vanini ospiterà una delegazione di insegnanti e studenti stranieri provenienti da Finlandia, Spagna e Polonia. Lo  scambio culturale  con il GIMINNE CENTRUM EDUKACJI di Wawrzencyce,  il liceo KARAKALLION KUOLU di Espoo,  e con l’istituto IES AFONSO X O Sabio di Cambre,   rientra in un progetto Erasmus Plus più ampio della durata di due anni , in cui sono coinvolte tre classi seconde del nostro liceo, intitolato “Changes in everyday life” che ha già visto un gruppo di nostri studenti recarsi ad Ottobre in Polonia e che l’anno prossimo vedrà altri gruppi di studenti recarsi prima in Finlandia e poi in Spagna.

Il progetto ha l’obiettivo di analizzare i cambiamenti che negli anni sono avvenuti nella vita di ogni giorno dei quattro paesi coinvolti, con contesti geografici e culturali diversi. Gli alunni hanno condiviso a partire dal viaggio in Polonia, e condivideranno in questa settimana momenti di scoperta reciproca, similitudini e differenze, che li renderanno ancor più consapevoli del loro essere europei. La lingua comune utilizzata sarà  l’inglese.

“Changes in everyday life” è solo uno dei tanti progetti di mobilità degli studenti, e , infatti , nel mese di Dicembre 2022 un gruppo di studenti di  due classe terze ha avuto uno scambio culturale con il Lycée Alfred- Mézières di Metz, mentre a Novembre due studentesse  hanno trascorso venti giorni presso L’Istituto I.E.S. Sacilis di Pedro Abad (Cordoba).  E attualmente due altre studentesse si trovano, sempre per venti giorni, presso il Lycée International di Strasburgo partner del progetto.

Tali mobilità sono rese possibili grazie all’accreditamento Erasmus+, che la nostra scuola ha ottenuto nel 2021 dall’agenzia Erasmus Indire e alla volontà della Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Attanasi e al team Erasmus Plus e che permette di sviluppare una progettualità pluriennale che durerà fino al 2027. Tale progettualità prevede mobilità individuali e di gruppo per i nostri studenti, così come lo sviluppo di attività di formazione per i docenti, nell’ottica di una internazionalizzazione del curricolo scolastico.

Anche i docenti, infatti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con insegnanti di scuole straniere e affinare i propri metodi di insegnamento, attraverso attività di Job Shadowing (osservazione in classe) e riflessione didattico-metodologica in una dimensione interculturale. Tali attività si sono svolte in Spagna

(Galizia) nell’Aprile del 2022, in Finlandia nel Settembre 2022 e in Spagna (Cordoba) nel Novembre 2022. A maggio 2023 sarà invece la nostra scuola ad accogliere alcuni docenti spagnoli e francesi per attività di Job Shadowing e quattro studenti spagnoli e francesi saranno ospitati nelle famiglie italiane.

La partecipazione di studenti e insegnanti ad esperienze di mobilità internazionali rappresenta un’occasione che favorisce enormemente lo sviluppo di competenze personali complesse e globali oltre a determinare un forte stimolo di crescita per tutta la comunità scolastica.

Competenze interculturali vengono acquisite anche dagli studenti che decidono di partire individualmente per trascorrere tre mesi, sei mesi o un anno intero all’estero. Solo quest’anno la nostra scuola, anche in collaborazione con l’associazione Intercultura, ha promosso la mobilità individuale che ha riguardato ben otto alunni partiti in Irlanda, Canada, Stati Uniti, Francia, Finlandia, Regno Unito.

Le competenze interculturali sono coerenti con le competenze chiave stabilite dall’UE e con tutte le competenze di cittadinanza, in un’ottica di apertura all’accoglienza di culture e tradizioni altre da sé, e alla promozione della capacità di convivere pacificamente con esse.

Infine, allo scopo di avvicinare gli studenti sempre più all’Europa, ai suoi valori e alle sue Istituzioni, il Liceo “Giulio Cesare Vanini” porta avanti già da tre anni il progetto EPAS, Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo. Sarà proprio un gruppo di Studenti ambasciatori ad avere il compito di accogliere le delegazioni straniere ospiti che siamo certi vivranno in questa settimana un’esperienza significativa a contatto con la  cultura e con le tradizioni del Salento.

Liceo G.C. Vanini

You may also like