Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Finanziati i progetti dell’ARO 9 per migliorare i servizi di raccolta differenziata

Finanziati i progetti dell’ARO 9 per migliorare i servizi di raccolta differenziata

by Redazione
1 minutes read

Sono ben tre i progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Dipartimento Sviluppo Sostenibile – per i Comuni dell’ARO 9, con a capo il Comune di Casarano, nell’ambito del bando previsto dal PNRR M2C. M2C.1.1 I 1.1 – Linea di intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.

I comuni di Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia beneficeranno di un finanziamento complessivo a fondo perduto di € 2.410.351,39.

In particolare, le attività previste sono:

– l’installazione di 10 isole ecologiche intelligenti dislocate nei Comuni di Specchia, Matino, Parabita, Casarano e Montesano Salentino e Ruffano in località Torrepaduli.

– l’installazione di 48 cassonetti intelligenti dislocati nei Comuni di Specchia, Matino, Parabita, Casarano, Montesano Salentino, Ruffano e la frazione Torrepaduli e Miggiano.

– La realizzazione di un centro del riuso nei comuni di Matino, Parabita e Specchia

– La creazione di una piattaforma software a servizio dei Comuni per supportare l’intero ciclo di gestione della TARI, con l’obiettivo di avviare una tariffa puntuale a tutti i contribuenti che consentirà di pagare in relazione ai rifiuti prodotti.

Tutte le attività previste avranno l’obiettivo di ampliare i servizi offerti ai cittadini per la raccolta dei rifiuti consentendo di incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata.

In tal modo sarà possibile contenere la spesa pubblica e, soprattutto, premiare i cittadini virtuosi che si impegneranno nella corretta separazione e conferimento dei rifiuti.

Il Sindaco Ottavio De Nuzzo

You may also like