Questa mattina, su richiesta del Consigliere Regionale Antonio Gabellone, si è riunita la Commissione Regionale “Sanità” a Bari, avente ad oggetto “La sfida della medicina territoriale rispetto all’Ospedale Ferrari” – Audizione urgente, alla presenza del Sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo, del Direttore Medico del P.O Dott.ssa Gabriella Cretì, del Presidente del Comitato civico Pro Ferrari Dott. Claudio Casciaro, del sindacalista Orazio Bellanti, con la partecipazione del Dott. Tedeschi Direttore amministrativo dell’ASL di Lecce e dell’Assessore regionale alla Sanità Dott. Rocco Palese.
Durante la riunione sono state rappresentate tutte le criticità e le esigenze del presidio ospedaliero, prima tra tutti la carenza di personale medico, paramedico, infermieristico e sociosanitario.
L’Ospedale Francesco Ferrari, sin dalla sua nascita, offre servizi d’eccellenza ad un territorio vastissimo essendo stato il punto di riferimento per la sanità pubblica di tutto il basso Salento.
Per prestazioni e servizi, esso è secondo soltanto all’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
Abbiamo chiesto chiarezza sul futuro del nostro ospedale ed abbiamo sottolineato come tutte le promesse fatte in questi anni – soprattutto in periodo elettorale – non si sono trasformate in fatti, anzi, dalla lettura degli atti amministrativi regionali il Ferrari è ancora classificato come ospedale di base.
Abbiamo chiesto che il nosocomio torni ad essere il fiore all’occhiello della sanità pubblica del basso Salento, che venga assegnato con urgenza il personale necessario per ottemperare al rispetto del diritto alla salute dei cittadini del territorio e che venga messa nero su bianco la classificazione di ospedale di primo livello.
Negli anni abbiamo constatato come i presidi ospedalieri del territorio sono stati fondamentali per proteggere, curare e sostenere la salute delle nostre comunità, motivo per cui non possiamo più attendere: l’Ospedale Francesco Ferrari deve tornare ad essere un ospedale di primo livello, come nei fatti è sempre stato, grazie allo sforzo di tanti medici, infermieri e operatori che nonostante le evidenti difficoltà e carenze strumentali continuano a lavorare in trincea per garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini di un territorio così vasto.
La Commissione tornerà a riunirsi nei prossimi mesi per continuare a monitorare la situazione dell’Ospedale Francesco Ferrari.
Ringrazio il Consigliere Regionale Antonio Gabellone per essersi fatto portavoce delle esigenze non più procrastinabili dell’Ospedale F. Ferrari, e gli operatori presenti, con l’auspicio che nell’imminente futuro l’amministrazione regionale passi finalmente dalle parole ai fatti.
Il Sindaco Ottavio De Nuzzo