Salento, gente di mare. Il 12 aprile un covegno organizzato da FIDAPA

FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est, nella persona della sua Presidente Maria Nuccio, per dar seguito al Protocollo d’Intesa siglato tra FIDAPA BPW Italy, Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e Ambiente Mare Italia – AMI, Presidente Alessandro Botti, il 1 settembre 2022, organizza Mercoledì 12 Aprile 2023, ore 10,30, presso la Sala Triangolare del Castello di Otranto, l’evento: SALENTO. GENTE DI MARE”.

Il programma prevede alle ore 10.30 la firma dei Protocolli di Intesa con le Leghe Navali locali; i Saluti Istituzionali di: Fiammetta Perrone – Presidente Nazionale FIDAPA BPW-Italy, di Maria Nuccio – Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud Est, di Vincenza Filippi – Commissario Prefettizio del Comune di Otranto, di Alessandro Botti – Presidente AMI – Ambiente Mare Italia (da remoto), del Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone – Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica e Capo del Compartimento marittimo di Bari. Le Relazioni saranno curate da: Luigi Musco – Associate Professor of Zoology Università del Salento, da Ivana Puleo – Responsabile regionale Puglia di Ambiente Mare Italia AMI e delegata dal Presidente Nazionale AMI e da Stefano Piraino – Prof. del Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali Università del Salento.

Conclusioni della Presidente Nazionale FIDAPA BPW-Italy Fiammetta Perrone.

L’intero progetto è realizzato in Interclub con le sezioni FIDAPA BPW-Italy di Casarano – Presidente Laura Parrotta, Copertino – Presidente Sara Petito, Gallipoli – Presidente Teresa Chianella, Lecce – Presidente Silvana Rosato, Matino – Presidente Stellina Romano, Monteroni – Presidente Liliana Forina, Terra D’Otranto – Presidente Maria Clara Cesari.

I Protocolli in oggetto, siglati tra le sezioni Fidapa del Distretto Sud Est di Bari, Trani, Taranto, Lecce, Casarano, Copertino, Gallipoli, Matino, Monteroni, Terra D’Otranto e le rispettive Leghe Navali del territorio, sono finalizzati alla responsabilizzazione, formazione, educazione e divulgazione dei temi ambientali relativi alla conservazione e tutela della natura e del patrimonio culturale italiano, e intendono promuovere iniziative concrete mirate al consolidamento della coscienza ambientale e sociale e alla sensibilizzazione verso un sempre maggiore rispetto del mare, dei suoi abitanti e dell’ambiente ad esso collegato.

Per dare ancora maggiore impulso a tale attività di sensibilizzazione e per stimolare soprattutto la sensibilità dei più giovani, è stato indetto altresì un Concorso di disegno, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio pertinente e dedicato appunto al tema: “La Giornata Nazionale del mare”, in occasione della “Settimana verde”, la cui ricorrenza ricade nel mese di Aprile.

“Giornata Nazionale del mare. Il rispetto del mare e della cultura del mare, come risorsa preziosa e fondamentale per l’umanità. Imparare ad essere cittadine e cittadini attivi, attraverso la tutela, la protezione e l’amore verso il mare” , è il titolo del Concorso che ha inteso stimolare i piccoli studenti, attraverso la creatività del disegno e della pittura, alla riflessione sulle tematiche ambientali che afferiscono in particolare al mare e alla sua salvaguardia, soprattutto in considerazione delle diverse forme di inquinamento che minacciano lo stesso, insieme ai suoi abitanti e dei cambiamenti climatici che rischiano di sconvolgere e modificare la naturale vita marina.

A conclusione della giornata vi sarà la Cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso. 

FIDAPA Sezione Terra d’Otranto