Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Una lapide per ricordare le vittime del 14 agosto 1943

Una lapide per ricordare le vittime del 14 agosto 1943

by Redazione
2 minutes read

Sabato 29 aprile, si è portato a compimento un atto doveroso, per onorare le sei vittime casaranesi della tragedia del 14 agosto 1943, per lungo tempo rimasto incompiuto, infatti, su iniziativa del Presidente della sezione di Lecce dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’ Amministrazione Comunale, alla presenza consistente degli studenti degli istituti scolastici, delle autorità civili e militari e numerosi concittadini, tra i quali alcuni parenti delle vittime, si è proceduto allo scoprimento della lapide riportante i nomi di sei giovani casaranesi periti in seguito all’incursione aerea nemica avvenuta in Piazza Umberto I il 14 Agosto 1943: Cosimo Rosario Bellisario di anni 17, Antonio Di Bari di anni 19, Salvatore Fattizzo di anni 24, Salvatore Giannelli di anni 18, Antonio Muscella di anni 17 e Salvatore Ventura di anni 13.

La lapide, già collocata in sordina lo scorso anno, ai piedi del Monumento bronzeo realizzato dall’artista casaranese Nicola Sansó e dedicato alle Vittime Civili di Guerra, proprio nell’omonima piazza, non era stata ancora inaugurata e benedetta, per varie ragioni.

Il monumento, oltre a ricordare e onorare i nostri concittadini, è parimenti dedicato a TUTTE le vittime civili di guerra, perite e mutilate in ogni tempo e in ogni dove.

Con l’occasione, nel prosieguo della cerimonia, presso l’Auditorium Comunale, sono stati premiati i 17 vincitori del concorso scolastico bandito ad hoc per la scuola primaria e secondaria i cui elaborati sono stati valutati da una qualificata commissione.

Come Sindaco, esprimo un sentito e profondo ringraziamento per la riuscita dell’evento al Presidente della sezione di Lecce dell’A.N.V.C.G., Avv. Egidio Vergine, al Vice Presidente nazionale Dott. Michele Corcio, al Sig. Aldo Panese per la preziosa e commossa testimonianza, al Senatore Giorgio Rosario Costa, alle autorità civili e militari presenti, alle dirigenti scolastiche, a tutti i ragazzi che hanno partecipato, e al concittadino Rocco Severino De Micheli per essersi impegnato volontariamente nella ricerca delle notizie storiche e per la perfetta organizzazione della manifestazione.

Ringrazio, inoltre, l’agenzia Baronetti per aver offerto la corona di alloro, Don Antonio Mergola, l’associazione dei Carabinieri in congedo, il trombettista sig. Francesco Fossanova della locale banda “De Benedictis” e Giovanni De Micheli per gli scatti fotografici.

Il Sindaco Ottavio De Nuzzo

Foto di Giovanni De Micheli

You may also like