Il Comune di Casarano è in netto ritardo sull’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022!
Il Conto Consuntivo è un documento contabile di fondamentale importanza, in quanto certifica lo stato delle casse dell’Ente, la cui proposta avrebbe già dovuto essere nella disponibilità dei consiglieri entro il 10 aprile per poi procedere alla discussione in Consiglio e alla sua approvazione entro il 30 di aprile, vale a dire oggi!
Un ritardo che, in assenza di proroghe al momento non ancora concesse, potrebbe portare il Prefetto ad inviare una formale diffida al Comune e, in caso di inottemperanza entro 20 giorni, alla nomina di un apposito commissario.
L’Amministrazione De Nuzzo è più concentrata ad inseguire difficili fondi PNRR (con relativi incarichi) che nel predisporre documenti cruciali per la stessa esistenza e sopravvivenza amministrativa dell’Ente, non riuscendo a nascondere le inconcludenze oramai palesi ai più.
A ciò aggiungiamo che l’Amministrazione De Nuzzo ancora non è riuscita a portare neppure in commissione il Bilancio di Previsione 2023/2025. Il termine del 31 dicembre fissato dalla norma è passato da un pezzo.
È vero che per venir incontro ai ritardatari, come i nostri amministratori , il governo ha concesso una proroga dapprima al 30 aprile e poi al 31 maggio, per l’approvazione, ma è altresì vero che ormai si naviga a vista e si lavora in esercizio provvisorio.
Sarebbe il caso, dunque, di iniziare a lavorare sodo per dare risposte alla Città e non a navigare a vista, con arroganza e sbadatamente senza una direzione.
Bilancio per il momento? Neanche col binocolo!
30.04.2023
Umberto Totaro
Consigliere Comunale
“Orgoglio Casarano”