In data 11 Maggio con nota protocollo nr. 18605, i cittadini Marcello Torsello e Amedeo Sabato hanno scritto a sindaco, giunta ed anche a noi consiglieri in merito a 3 punti a nostro avviso importanti che riguardano la nostra comunità;
1) “la gestione della Processione del Venerdì Santo”,
2) “la mancata assegnazione dell’edificio comunale di via Cavour alle Suore Serve del Cenacolo”,
3) “la chiusura del convento dei Francescani”;
Tre questioni che possono sembrare legate, ma sono figlie di percorsi completamente diversi e di decisori altrettanto diversi;
sulla questione Processione del Venerdì Santo, la premessa è che la cultura delle tradizioni popolari dev’essere preservata; abbiamo letto con estrema cura la nota “L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari. A vent’anni dalla nota pastorale delle Chiese di Puglia Le nostre feste” emessa dalla Conferenza Episcopale Pugliese il 01/10/2020, ed in particolare ci siamo soffermati sui principi generali. Non vediamo nell’organizzazione della processione organizzata a Casarano alcuna stortura rispetto alle indicazioni in essa presenti; abbiamo supportato e partecipato convintamente alle diverse iniziative pubbliche dello scorso Marzo. Ogni tanto le partite si vincono con il silenzio e purtroppo gli “eroi” rimarranno senza nome.
Per quanto concerne “la mancata assegnazione dell’edificio comunale di via Cavour alle Suore Serve del Cenacolo”, interpelleremo il sindaco su come si possa dirimere la questione.
Invece, per quanto riguarda il terzo punto, “chiusura del convento dei Francescani “ che poi è il contenuto principale della missiva, abbiamo verificato quanto da voi scritto. La zona dell’ex-convento è composta dall’immobile omnicomprensivo di tutte le strutture vecchie e nuove (codice del PRG “B ri L2 Sd”) e dal giardino + campetto (codice del PRG “B V5.2 Vg”).
Dalle nostre informazioni nel PRG sono già classificate come luoghi per la cultura, il culto, lo spettacolo.
Abbiamo inviato agli uffici preposti formale comunicazione affinché ci venga confermato quanto sopra, ma possiamo tranquillizzare comitato e cittadini che ad oggi, l’immobile può essere venduto, ma non utilizzato per altro se non per quello per cui è già catalogato.
A disposizione
I consiglieri comunali
Marco Mastroleo
Umberto Totaro
Attilio DeMarco
Fedele Coluccia