Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Il casaranese Rocco De Micheli insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito

Il casaranese Rocco De Micheli insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito

by Redazione
2 minutes read

Un altro nostro concittadino è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Il prestigioso titolo è stato concesso dal Presidente della Repubblica, con D.P.R. del 27.12.2022, al Sig. Rocco Severino De Micheli, persona conosciuta nella nostra Casarano per aver lavorato a lungo alle dipendenze del Comune.

Appassionato della storia cittadina, suo il sito CARUSA, nel 2021 segnalò all’amministrazione comunale, quale esito di una sua ricerca, i nomi di 36 nostri concittadini, dispersi e periti nell’ultimo conflitto mondiale, che non erano ricompresi tra quelli ricordati sul Monumento ai Caduti.

Da subito, verificatine gli elementi, ci si attivò per porre rimedio a una inspiegabile “omissione”, tant’è che in occasione del IV Novembre 2021, pur nell’austerità di una cerimonia in periodo di pandemia, l’Amministrazione Comunale svelò una nuova lapide, benedetta dal parroco Don Salvatore Tundo, riportante i nomi mancanti.

Numerose furono le esternazioni commosse e di ringraziamento dei presenti, cui si aggiunse quella di un’anziana signora residente a Pisa che, dopo pochi giorni, mi scrisse un’ accorata lettera con la quale mi confidò che per lunghissimi anni, da quando ne aveva appena tre, aveva atteso invano il ritorno del suo papà, partito per la guerra, poi dichiarato disperso e infine caduto. Ora, nonostante il suo corpo non fosse mai stato ritrovato, era consolata perché il nome del genitore aveva finalmente trovato la giusta collocazione e quindi ricordato e onorato insieme a tutti gli altri Caduti casaranesi che hanno perso la vita per la Patria.

Compresi, maggiormente allora, che quanto portato a compimento rappresentava qualcosa di altissimo valore civico e che l’azione del Sig. De Micheli meritava di essere segnalata per un eventuale riconoscimento anche nella convinzione che quanto fatto era di rilevanza nazionale oltre che locale:

i figli di Casarano sono prima di tutto figli d’Italia!

Ieri, nella caserma della Scuola di Cavalleria di Lecce, in una toccante cerimonia commemorativa del 77° anniversario della Repubblica, S.E. il Prefetto, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, ha consegnato al nostro concittadino il diploma di conferimento dell’onorificenza.

A Rocco Severino De Micheli, esprimo a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale le più vive congratulazioni.

Casarano, 3.6.2023

Il Sindaco

Ottavio De Nuzzo

You may also like