6 GIUGNO 2023: Si fa festa al Comprensivo di Matino!
Nel Plesso D. Alighieri, a conclusione dei progetti sportivi nazionali e regionali con focus su varie discipline sportive (Orienteering, Baseball, Attiva Kids ed Attiva Kids Junior, “Step a scuola”, “Scuola Sport e disabilità”, “Per non perdere la bussola”), è stata dedicata una mattinata allo sport tra giochi, gare, percorsi e premiazioni che hanno visto coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.
Numerossimi i percorsi progettuali avviati e portati a conclusione durante quest’anno scolastico:
Step a Scuola promosso dalla Federazione Ginnastica d’Italia dei Campionati Studenteschi, Progetto “Sport Scuola e disabilità” in collaborazione con C.I.P. avente ad oggetto attività psicomotoria e calcio balilla, “Scuola Attiva Junior” e “Scuola Attiva Kids” in collaborazione con Sport e Salute per alunni di scuola primaria e secondaria di I Grado, Campionati studenteschi: Atletica Campestre, Atletica su Pista, Baseball 5, Ginnastica Step, Per non perdere la Bussola, Orienteering.
In particolare, gli allenamenti per orienteering si sono svolti nel centro storico di Matino e in trasferta per partecipare a gare organizzate da F.I.S.O. a Crispiano Centro Storico, Parco delle Querce, Bosco delle Pianelle, Otranto centro storico, Vieste e Foresta Umbra, Squinzano, Masseria Provenzani, Contursi, Polimeno e Monticelli e M. C. Barone.
“Ciascun progetto è stato pensato e strutturato con l’obiettivo ultimo di valorizzarne le abilità di tutti e di ciascuno mediante un’offerta formativa efficace, accattivante, inclusiva e di qualità. Favorire la la pratica sportiva per promuovere corretti stili di vita rappresenta per il nostro Istituto uno degli obiettivi prioritari connessi con il percorso di miglioramento” afferma la Dirigente Scolastica Veronica Laterza.
Gare, giochi, percorsi e musica allieteranno la mattinata nel Plesso D. Alighieri: al termine della manifestazione vengono consegnati gli attestati agli alunni partecipanti ed in particolare è premiata da una delegazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale l’alunna Giada Silvestri, classificatasi Prima nella finale nazionale disputata a Carole (VE) il 29 e il 30 Marzo 2023.
Interviene, inoltre, l’I.I.S.S. De Viti De Marco nella persona della Dirigente Scolastica Rosaria De Marini con una delegazione di studenti atleti del Tecnico Economico con curvatura sportiva. Il focus è rivolto, in particolare, all’avvio di un percorso co-progettato tra i due Istituti sull’educazione motoria e la pedagogia dello sport, con l’obiettivo di sperimentare setting inclusivi e innovativi capaci di offrire nuove opportunità formative ai giovani alunni mediante la pratica sportiva.
Un ringraziamento per la preziosa collaborazione è rivolto dalla Dirigente Laterza a: Città di Matino, in persona del Sindaco J. Toma e dell’Assessore Fabrizio Coluccia, ComproCasa, Spinelli Caffè, Decathlon.