Torna, per la V edizione, l’atteso Palio Gastronomico dei Rioni tugliesi che vede la partecipazione comunitaria delle contrade tugliesi alla sfida a colpi di menù e ricette, ideate e realizzate esclusivamente dalle mani esperte di intraprendenti massaie divise in sei squadre, senza alcun aiuto esterno.
L’appuntamento è per oggi, sabato 29 luglio, alle 21.30, in piazza Garibaldi.
Nato nel 2017 da un’idea dell’associazione culturale Amici della Biblioteca, in collaborazione con l’Unione servizi volontari e l’AS Tuglie Calcio, il Palio è un’occasione per ripercorrere le origini storico-culturali del paese, oltre a rafforzare i legami di prossimità nei singoli rioni che si animano in attesa della gara finale.
Le sei contrade di Tuglie (Aragona, Piazza, Longa, Mazzuchi, Montegrappa e Termiti), si sfideranno, con la presentazione di un menù completo, come da tradizione, pensato e studiato sulla base di un solo ingrediente che deve accomunare tutti i piatti proposti, dall’antipasto al dessert, assegnato dal presidente di giuria, lo chef Giuseppe Paiano.
Non sarà facile per le sei squadre battersi a colpi di sfiziosità gastronomiche davanti ad una giuria composta da giurati tecnici e non pronti per l’assaggio, ma – come sempre – le squadre sapranno sorprenderci!
L’iniziativa è un modo per tornare a riscoprirsi e a frequentarsi con più serenità. Chi vincerà?! Le campionesse uscenti del Rione Montegrappa saranno battute?! Lo scopriremo insieme ascoltando il verdetto della temibile Giuria di Esperti del Gusto, composta dal presidente Giuseppe Paiano, da Marta Rossetti e da Alberto Nutricati.
Come da tradizione, l’iniziativa si arricchisce con il torneo di calcetto, organizzato per l’occasione dalla locale AS Calcio, che animerà le settimane precedenti la serata del 29 luglio, con il consueto meccanismo a eliminazione e scontri diretti tra squadre rigorosamente formate da giocatori appartenenti ai singoli rioni.
Ingresso libero.
Per info: 3500803963
A Tuglie il Palio Gastronomico dei Rioni
L'appuntamento è per oggi, sabato 29 luglio, alle 21.30, in piazza Garibaldi. La giuria è composta da Giuseppe Paiano (presidente), Marta Rossetti e Alberto Nutricati.
previous post