Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Il Liceo Vanini si aggiudica il Premio Scuola modello per l’internalizzazione 2023

Il Liceo Vanini si aggiudica il Premio Scuola modello per l’internalizzazione 2023

by Redazione
2 minutes read
DS Maria Grazia Attanasi

Premio “Scuola modello per l’internazionalizzazione 2023” – Il Liceo” Giulio Cesare Vanini” di Casarano nella persona della Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Maria Grazia Attanasi ha accolto con orgoglio il conferimento del Premio “Scuola modello per l’internazionalizzazione” per l’anno 2023, conferito da Fondazione Intercultura, attraverso il lavoro di una Commissione Nazionale per la valutazione  delle Scuole modello per l’internazionalizzazione.

Prof.ssa Sandra Fortezza, referente intercultura
Prof.ssa Sandra Fortezza, referente intercultura

Il Premio è stato conferito a 5 scuole in tutta Italia  (Casarano,  Brescia, Busto Arsizio, La Spezia e  Pescara ). 

L’internazionalizzazione del curricolo scolastico e dell’offerta formativa è sempre stata uno degli obiettivi strategici prioritari del Liceo Scientifico e linguistico “Giulio Cesare Vanini”.

La scuola, ormai da anni, si impegna a mettere in campo un insieme di misure ed azioni volte a rendere i curricola più internazionali e a formare il personale della scuola.

La mission del nostro Liceo è quella di accogliere le istanze di una società globalizzata, consentendo ai propri alunni di aumentare il livello delle competenze linguistiche, di sviluppare competenze trasversali di cittadinanza attiva e di favorire il loro arricchimento culturale e personale, rafforzando la consapevolezza dei valori comuni come enunciati nell’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Allo stesso tempo, fondamentale risulta la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico in un’ottica multiculturale, interdisciplinare e soprattutto di innovazione didattica,  per affrontare importanti sfide del presente, come interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning), e in tutti contesti della vita, formali e non formali (lifewide learning), rendere la scuola uno spazio aperto per l’apprendimento e non soltanto un luogo fisico, e infine, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

Il premio rappresenta dunque per la scuola motivo di orgoglio e di soddisfazione per il lavoro di tutti i docenti e il personale amministrativo della scuola. Inizialmente sono state selezionate venti scuole in tutta Italia fino ad arrivare alle prime cinque a cui è stato conferito il premio.

 La valutazione della Commissione Nazionale ha preso in esame tutte le attività a carattere internazionale svolte dalla nostra scuola:

  •  progetti di internazionalizzazione

 ( Certificazioni Linguistiche: inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese)

  •  diffusione delle attività internazionali all’interno della scuola

( Progetto Europa- Progetto EPAS )

  •  offerte formative linguistiche diverse dallo standard

 ( Diploma binazionale ESABAC,  Curvatura CAMBRIDGE –IGCSE)

  •  partecipazione a progetti di mobilità internazionale per studenti e docenti

 ( Erasmus Plus – Scambi culturali studenti – Job shadowing docenti)

  •  accoglienza di studenti stranieri a scuola

( Finlandia, Polonia, Spagna, Francia e paesi extraeuropei)

  •  gemellaggi internazionali

( Finlandia , Spagna, Francia, Polonia, Svezia)

La premiazione avverrà giovedì 5 Ottobre alle 10. 30 presso il Ministero dell’Istruzione e del merito a Roma, alla presenza della dott.ssa Carmela Palumbo, Capo Dipertimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.

Liceo Vanini

You may also like