Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » La biblioteca che verrà: iniziative dal basso per la promozione di una biblioteca comunale

La biblioteca che verrà: iniziative dal basso per la promozione di una biblioteca comunale

by Redazione
2 minutes read

Il gruppo “Taglia Media” con il patrocinio del Comune di Casarano, in collaborazione con le librerie La Soffitta senza tetto e Dante Alighieri, gli Istituti comprensivi Polo2 e Polo3, l’IISS De Viti De Marco, l’Associazione Casarano Bene Comune e UniPopCasarano, presenta al pubblico il progetto “La Biblioteca che verrà”, venerdì 9 febbraio alle ore 18:00 presso Palazzo D’Elia, Casarano.
“La biblioteca che verrà” è un po’ un racconto al contrario, perché inizia dal realizzare i contenuti di un modello di biblioteca di comunità nell’attesa dell’apertura di un luogo a Casarano che ne sia il giusto contenitore. Si propone quindi come un manifesto di attività, con l’idea di offrire ai cittadini di tutte le età momenti di condivisione e aggregazione tipici di una biblioteca, perfino nella momentanea assenza di un punto di riferimento ufficiale.
Il progetto nasce a piccoli passi da Taglia Media, un gruppo di volontari che da due anni, a Casarano, porta avanti attività legate ai libri e alla lettura e che quest’anno ha voluto condividere con le altre associazioni cittadine l’idea di partecipare attivamente alla soddisfazione di una necessità ormai impellente, quella di poter avere presto una vera biblioteca, concepita come uno spazio che non si limiti a contenere dei libri, ma che sia “La casa di tutti” – come ci ha insegnato Antonella Agnoli – un luogo in cui poter leggere, condividere passioni o, semplicemente, un luogo bello in cui stare.
Così, lo scorso venerdì 2 febbraio, una riunione fruttuosa con enti ed associazioni locali ha prodotto un calendario ricco di eventi di diversa natura, dalla poesia all’ astronomia, dalle lingue alla botanica, dalla filosofia e la storia contemporanea alla legalità, dallo yoga e il buddhismo alla geologia, oltre a laboratori pratici di scultura, di break dance, di cartapesta, di cucina albanese e tanto altro.
Si parte ufficialmente il 19 febbraio con un incontro in memoria di David Sassoli a cura dell’Unipop Casarano e si prosegue lungo una fitta serie di appuntamenti fino a chiudere il 31 maggio, con una festa collettiva che vedrà la partecipazione di Antonella Agnoli (autrice dell’ultimo libro “La casa di tutti”, Laterza). In parallelo è prevista l’ormai consueta apertura dei
gruppi di lettura per ragazzi dalle medie alle superiori, a cura di Taglia Media, che ha visto negli anni una nutrita e curiosa partecipazione di adolescenti.
Aderiscono attualmente all’iniziativa le associazioni: Cecyntè, San shin kai, Elements, Nuvole Barocche, Percorsi D’arte, Impronte – escursioni naturalistiche, Circolo Culturale Gabriele D’Annunzio, Presidio Libera Casarano “Angelica Pirtoli”, Diffusione Stereo Web Radio, Società Dante Alighieri – comitato di Casarano, Anima Mundi.
Come nell’idea di “biblioteca di comunità” l’iniziativa ha un calendario aperto che potrà arricchirsi con l’arrivo di nuove proposte da parte di altre associazioni.

You may also like