Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Serre di essiccamento fanghi: l’opposizione torna a chiedere un consiglio comunale

Serre di essiccamento fanghi: l’opposizione torna a chiedere un consiglio comunale

by Redazione
2 minutes read

Noi, Attilio De Marco, Umberto Totaro, Fedele Coluccia, Antonella Barlabà, Marco Mastroleo e Massimo D’Aquino, in qualità di consiglieri comunali di opposizione, annunciamo la nostra partecipazione all’incontro pubblico del 22 febbraio 2024 presso l’Auditorium comunale “G. Pisano”. La nostra presenza testimonia il rispetto che nutriamo nei confronti della cittadinanza e l’impegno costante che mettiamo nel nostro ruolo di rappresentanti eletti.

Riteniamo essenziale sottolineare che la nostra partecipazione sarà di ascolto, in quanto, come già espresso durante il consiglio comunale di luglio 2023 e come richiesto formalmente nella nostra al presidente del consiglio comunale, persiste la necessità di trattare la questione del progetto di essiccazione del fango disidratato prodotto dall’impianto depurativo di Casarano con la dovuta istituzionalizzazione. Questo tema, di rilevante importanza per gli impatti ambientali e sanitari che comporta, merita un dibattito aperto e inclusivo.

Nonostante la nostra richiesta di un approfondimento in sede istituzionale, utilizzando le commissioni consiliari, i responsabili di AQP o non si sono presentati o non sono stati invitati come da noi sottolineato. Questo ha negato di fatto un confronto diretto e approfondito sui dettagli tecnici nei tempi e nei modi giusti.

Ribadiamo la necessità di un consiglio comunale aperto, dove ogni cittadino possa, tramite i consiglieri, avere voce e dove la trasparenza e la partecipazione attiva siano le fondamenta del processo decisionale. Solo attraverso un dialogo costruttivo e un’analisi dettagliata potremo assicurare che ogni aspetto sia stato esaminato con la massima attenzione e nel miglior interesse della comunità.

Rimaniamo fermi sulla nostra posizione: le decisioni che influenzano il benessere dei cittadini e l’ambiente devono essere discusse apertamente, con la massima divulgazione e trasparenza, come da noi richiesto ai sensi dell’art.15, comma 2 dello Statuto Comunale.

I Consiglieri Comunali di Opposizione di Casarano sono pronti a portare avanti questa battaglia democratica, per garantire che il futuro della nostra comunità sia deciso in maniera responsabile e partecipativa.

I Consiglieri Comunali di Opposizione di Casarano

You may also like