ORA BASTA!
Nei giorni scorsi, abbiamo dovuto affrontare l’ennesimo episodio preoccupante: la caduta di un palo dell’illuminazione pubblica, avvenuto di fronte l’ingresso dell’ospedale Ferrari, e ci segnalalo che un altro sempre all’ingresso dell’ospedale sta per venire giù. Questo incidente non è isolato, ma segue una serie di segnalazioni e comunicazioni ufficiali che abbiamo inoltrato, senza ricevere, fino ad oggi, risposte o soluzioni concrete.
Nonostante le nostre ripetute richieste di intervento e manutenzione, evidenziate nelle comunicazioni ufficiali inviate dal consigliere Marco Mastroleo (PEC nr. 44564 del 23-11-2023 e PEC nr. 45115 del 28-11-2023), la situazione non ha visto miglioramenti significativi. La gestione del servizio di illuminazione pubblica, affidata alla ditta HBE LIGHTCOM srl, si è rivelata inadeguata, mettendo a serio rischio l’incolumità dei cittadini e la sicurezza delle nostre strade.
La persistenza di questi problemi getta un’ombra sulla gestione delle infrastrutture pubbliche da parte del Comune di Casarano, e ci spinge a chiedere azioni immediate e decisive. Se non avremo informazioni a strettisimo giro, senza nessun ulteriore preavviso invieremo gli atti alla Procura della Repubblica.
Poco fa abbiamo inviato una PEC all’amministrazione affinché si prenda atto della gravità della situazione e si proceda senza ulteriori indugi alla risoluzione di queste criticità.
Abbiamo chiesto con urgenza:
1) La conferma della presa in carico delle verifiche richieste;
2) L’esecuzione di una verifica completa sull’intero sistema di illuminazione pubblica;
3) Una convocazione della ditta HBE LIGHTCOM srl per un riesame critico delle prestazioni e l’adozione di misure correttive immediate.
Sottolineiamo la necessità di una comunicazione trasparente e tempestiva verso la cittadinanza riguardo le azioni intraprese per garantire la sicurezza pubblica e migliorare la qualità della vita a Casarano.
Restiamo in attesa di un riscontro celere, pronti a prendere ogni iniziativa necessaria per tutelare l’incolumità e il benessere dei cittadini di Casarano. La nostra priorità è garantire che la sicurezza, diritto fondamentale di ogni individuo, venga preservata e che simili incidenti non abbiano a ripetersi in futuro.
Marco Mastroleo,
Umberto Totaro,
Attilio DeMarco,
Fedele Coluccia,
Antonella Barlabà,
Massimo D’Aquino