Genitori… che impresa!
Via al progetto “Genitori Work in Progress” dell’associazione “Ariadne”: incontri a tema con professionisti ed esperti
Diventare genitori: aspettative, dubbi e domande. Spazi di confronto, esplorando il processo di costruzione dell’identità di padre e madre. Con il progetto “Genitori Work in Progress” l’associazione di promozione sociale “Ariadne” intende organizzare degli incontri a tema con professionisti ed esperti del settore per offrire uno spazio non solo informativo ma anche di espressione, racconto e benessere fisico. Parallelamente, verrà attivato un corso di pilates per le donne in gravidanza con un’istruttrice specializzata. «Sulla maternità è stato detto tutto. Cosa fare, come comportarsi, cosa sapere, come regolarsi, quanto allattare e persino cosa provare. Quello che è meno esplorato – fa sapere l’associazione “Ariadne”, con sede ad Aradeo – è invece come madri e padri vivono soggettivamente l’esperienza della genitorialità. Diventare genitori significa fare i conti con aspettative, fantasie, pressioni sociali, con un prima e con un dopo. La nascita di una nuova vita porta con sé la nascita di un genitore e di un nuovo assetto familiare».
Gli incontri si terranno ad Aradeo presso la sede dell’associazione, in via G. Galilei 40, nei mesi di marzo e aprile, con il seguente calendario:
Primo incontro
Aspettative e fantasie. Siamo o saremo dei bravi genitori?
con la psicologa e psicoterapeuta Roberta Baldi
Secondo incontro
L’esogestazione: i primi nove mesi dopo la nascita
con l’ostetrica Cristina Lisi
Terzo incontro
La sessualità di coppia dopo il parto
con la ginecologa Marina Vinciguerra
Quarto incontro
E se prima eravamo in due… nuovi assetti familiari.
con la psicologa e psicoterapeuta Roberta Baldi
Quinto incontro
Il neonato questo sconosciuto. Come affrontare i primi bisogni e primi malanni del bambino
con la pediatra Giuliana Cardinale
Sesto incontro
Conciliare la vita familiare, lavorativa e sociale: non solo genitori
con la psicologa e psicoterapeuta Roberta Baldi
Corso di pilates per mamme in gravidanza
con l’istruttrice Annalisa Greco
Ogni sabato dalle 10 alle 11
Info e costi: tel. 348/0445404; aps.ariadne@gmail.com
Instagram: ariadne_promozionesociale
Facebook: Ariadne Associazione di Promozione Sociale
L’associazione di promozione sociale “Ariadne” opera sul territorio di Aradeo e paesi limitrofi con servizi e prestazioni sanitarie quali consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale e/o di gruppo; servizi di orientamento permanente al mondo scolastico e lavorativo; formazione e supervisione per singoli, aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati; attività extra-scolastiche finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica rivolte ad alunni e famiglie; creazione di gruppi di studio, informazione e approfondimento per promuovere e divulgare tematiche sociali attuali; progetti di promozione del benessere psico-sociale.