Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Progetto Casarano e 5 Stelle: “Fondi Covid non utilizzati. L’Amministrazione dia delle spiegazioni”

Progetto Casarano e 5 Stelle: “Fondi Covid non utilizzati. L’Amministrazione dia delle spiegazioni”

by Redazione
2 minutes read

Secondo il decreto dei Ministri dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze del 19 giugno 2024, previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto interministeriale dell’8 febbraio 2024, i ristori specifici di spesa non utilizzati al 31 dicembre 2022 devono essere rideterminati e restituiti. Questo quadro normativo impone che i fondi COVID-19 non spesi siano restituiti, evidenziando ulteriormente l’incapacità dell’amministrazione di Casarano nel gestire efficacemente le risorse disponibili.

Chiediamo quindi una spiegazione dettagliata dall’Amministrazione e un piano immediato per l’utilizzo delle risorse ancora disponibili, affinché tali negligenze non si ripetano in futuro.

È con grande preoccupazione che evidenziamo l’incapacità dell’attuale amministrazione di Casarano nell’utilizzare i fondi assegnati per il 2020, 2021 e 2022. Al 31 dicembre 2022, il nostro Comune ha accumulato un totale di 96.026 euro in fondi non utilizzati. Questo importo rappresenta un grave fallimento nella gestione delle risorse, particolarmente in un periodo in cui la nostra comunità ha un disperato bisogno di sostegno.

La gravità di questa situazione non può essere sottovalutata. I cittadini di Casarano meritano un’Amministrazione capace di rispondere efficacemente alle esigenze del territorio, specialmente in tempi di crisi. Invece, ci troviamo di fronte a una evidente incapacità di pianificazione e gestione delle risorse pubbliche. La restituzione dei fondi non utilizzati non è solo un atto di negligenza amministrativa, ma un vero e proprio spreco di opportunità per migliorare le condizioni di vita dei nostri concittadini.

Ci aspettiamo che l’Amministrazione fornisca immediatamente una dettagliata rendicontazione dei motivi che hanno portato a tale inefficienza e presenti un piano concreto e tempestivo per assicurare che tutti i fondi futuri siano utilizzati in modo efficace e responsabile. Questa Amministrazione deve dimostrare di essere all’altezza del compito, oppure considerare seriamente le conseguenze di una gestione tanto deficitaria.

Infine, è doveroso sottolineare che questa situazione non è un caso isolato, ma si inserisce in un quadro più ampio di gestione approssimativa e mancanza di trasparenza. I cittadini di Casarano hanno il diritto di sapere come vengono utilizzate le risorse pubbliche e di poter contare su un’Amministrazione che agisca nel loro interesse, e non contro di esso.

Progetto Casarano – 5 Stelle

You may also like