Nella giornata di ieri dopo un ottimo scambio di opinioni con il collega consigliere Attilio De Marco abbiamo definito i temi per la convocazione della Commissione di Controllo per il giorno mercoledì 4 settembre 2024, alle ore 18:30.
La riunione avrà come obiettivo principale la verifica dello stato di avanzamento dei lavori per la riqualificazione di Piazza San Domenico, un progetto che ha sollevato numerose preoccupazioni e critiche.
In qualità di presidente della commissione ho definito quest’Ordine del Giorno:
Verifica dello Stato di Avanzamento dei Lavori Presentazione della relazione tecnica e degli aggiornamenti sul progetto. Valutazione della qualità della pavimentazione e delle infrastrutture realizzate. Esame delle eventuali criticità emerse durante i lavori. Analisi dei Tempi di Realizzazione Confronto dei tempi di realizzazione previsti con quelli effettivi. Discussione sulle cause dei ritardi, se presenti, e delle possibili soluzioni. Esame dei Costi e delle Risorse Umane Impiegate Valutazione dei costi effettivi rispetto al budget iniziale. Analisi delle risorse umane impiegate e della loro adeguatezza. Intervento dei Tecnici e degli Esperti Intervento dell’Arch. Ennio Luigi Villani e dell’Arch. Andrea Carrozzo, responsabili del progetto. Sessione di domande e risposte con i tecnici incaricati.
Sono d’accordo con l’amico Attilio quando sostiene che “Non è più tollerabile la scoraggiante situazione dei cantieri in corso. Oggi è necessario, quanto urgente, l’attenta verifica dei tempi lunghissimi e della discutibile messa in opera della pavimentazione della piazza più importante di Casarano. Dobbiamo capire quali sono le logiche che hanno portato a tali conseguenze e quale è il costo effettivo che Casarano sta pagando per una lentissima ed inadeguata esecuzione del progetto.”
Inoltre aggiungo che con la disorganizzazione avuta durante questi lavori, è evidente come il commercio in città sia stato quasi azzerato. Per rigenerare il tessuto commerciale, il lavoro da fare è tanto. La convocazione della commissione è un passo fondamentale per fare chiarezza su quanto accaduto e per prendere le misure necessarie affinché tali disagi non si ripetano.
Chiediamo trasparenza e responsabilità da parte dell’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza di un’accurata analisi dei fatti per evitare ulteriori danni alla comunità e al commercio locale. Invitiamo tutti i cittadini e i commercianti a seguire attentamente gli sviluppi di questa riunione, che rappresenta un momento cruciale per la nostra città.
Marco Mastroleo