Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Gestione della biblioteca e della chiesa di Casaranello, pronto il bando

Gestione della biblioteca e della chiesa di Casaranello, pronto il bando

by Redazione
1 minutes read

ALBERTO NUTRICATI
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 20.08.2024

CASARANO -Pubblicato il bando per l’affidamento dei servizi di gestione della biblioteca comunale e di apertura e visite guidate della chiesa di Santa Maria della Croce.

Il Comune ha stanziato 27.500 euro per l’affidamento sperimentale annuale dei servizi in questione.

La biblioteca, dopo diverse peregrinazioni, troverà la sua collocazione all’interno dei locali del piano terra di Palazzo D’Elia, recentemente restaurato. Dovrà garantire almeno venti ore settimanali di apertura, tra turni antimeridiani e pomeridiani. Oltre al trasferimento, al riordino e all’incremento e aggiornamento del patrimonio librario, decisamente obsoleto e limitato, i gestori dovranno anche programmare attività di promozione del libro, della lettura e della cultura in genere.

Per quanto concerne la gestione della chiesa di Santa Maria della Croce, meglio nota con il nome di chiesa di Casaranello, l’apertura al pubblico dovrà essere di almeno 150 ore annue. I gestori dovranno garantire visite guidate gratuite, su richiesta di privati, enti pubblici o associazioni, per almeno cento ore annue. L’orario di apertura, indicato nel capitolato d’appalto, prevede due pomeriggi a settimana, il giovedì e il sabato, dalle 17 alle 18, da settembre a giugno, e dalle 20 alle 22 nei mesi di luglio e agosto. Gli affidatari, inoltre, dovranno rendersi disponibili all’apertura del sito, mediante servizio di prenotazione online, tutto l’anno.

I servizi dovranno essere erogati da soggetti in possesso di laurea in lettere con indirizzo storico-artistico o in lingue e culture moderne o in beni culturali o equipollenti; titolo di specializzazione o formazione specifica attinenti al profilo professionale richiesto; conoscenza della lingua inglese, con certificazione di livello B2 o superiore.

L’intera procedura sarà gestita in maniera telematica, secondo le modalità che saranno indicate nella lettera di invito, inviata dal Comune agli operatori individuati.

You may also like