È squalificante per le istituzioni e per l’immagine della città di Casarano quanto verificatosi mercoledì 11.09, all’uscita degli studenti dagli istituti superiori di V.le Ferrari dove, le macchine parcheggiate in doppia e tripla fila, in aggiunta al traffico veicolare, hanno letteralmente impedito per interminabili minuti ad un’ambulanza e ad una macchina medica entrambe a sirene spiegate di dirigersi verso il luogo dell’intervento.
Squalificante è innanzitutto il comportamento di chi ha abbandonato le proprie vetture ai margini della strada, ignorando le più elementari regole di sicurezza. Tuttavia, è altrettanto squalificante per le istituzioni e per chi amministra la città non aver predisposto un servizio giornaliero di “gestione rigorosa” del traffico nei pressi delle scuole, in particolare all’orario di uscita degli studenti. Il problema della sosta selvaggia nei pressi degli istituti tecnici è ben noto da tempo, ma non si è intervenuti con misure adeguate affinché si diffondesse una maggiore consapevolezza e rispetto delle regole.
Alla luce del grave episodio di ieri, un intervento deciso non è più rimandabile, anche per tutelare i residenti che, due volte al giorno, sono ostaggio di questi comportamenti inaccettabili.
E tanto più oggi, quando l’ufficio di Polizia Locale dispone di un maggior numero di agenti, egregiamente coadiuvati davanti alle scuole comunali dai numerosi Nonni Vigili, che offrono volontariamente il loro prezioso contributo a favore degli studenti più piccoli.
Per questi motivi, crediamo che chiedere le dimissioni di chi detiene la delega al traffico sia il minimo. Le immagini che pubblichiamo, purtroppo, parlano da sole.
Antonella Barlabà
Umberto Totaro
Marco Mastroleo
Attilio DeMarco
Fedele Coluccia
Massimo D’Aquino