Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Siglato protocollo d’intesa tra PlasticFree e Comune

Siglato protocollo d’intesa tra PlasticFree e Comune

Si punta a fare di Casarano un Comune PlasticFree e domenica, 27 ottobre, primo evento post-protocollo

by Redazione
1 minutes read
Protocollo Plastic-Free

da La Gazzetta del Mezzogiorno, Edizione del Salento del 25.10.2024
di Alberto Nutricati

CASARANO – Insieme contro la plastica, per fare di Casarano un comune Plastic Free. È stato siglato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra l’associazione ambientalista PlasticFree e il comune di Casarano, alla presenza delle referenti locali dell’associazione, Carmen Panico e Marta Di Paola, del primo cittadino Ottavio De Nuzzo e dell’assessore all’ambiente Rosi Scarangella.

«Questo accordo di collaborazione – commenta Carmen Panico – ci permetterà di promuovere tutte le azioni che andremo ad affrontare in futuro con il patrocinio del Comune di Casarano. Inoltre, grazie al sostegno dell’ente, pianificheremo nuove attività di sensibilizzazione e di pulizia ambientale».

Tra le iniziative marchiate PlasticFree che hanno riscosso notevole successo, vanno menzionate le passeggiate ecologiche per rimuovere plastica e rifiuti non pericolosi, le lezioni di educazione ambientale e riduzione dell’utilizzo di plastica monouso nelle scuole, la sensibilizzazione attraverso stand informativi o sui social, le segnalazioni di rifiuti abbandonati.

«Ci auguriamo – continua la referente di zona – di ottenere la concessione del bollino “Eco Event Plastic Free” per le manifestazioni locali che rispettino i requisiti di sostenibilità. A seguito della sottoscrizione del protocollo, chiederemo con maggior decisione alcune ordinanze che riteniamo importantissime, come il divieto del lancio di palloncini ed una stretta sull’abbandono dei mozziconi per terra».

Il primo evento post-protocollo è in programma per domenica prossima. Il ritrovo è alle 8.30 nei pressi della cripta del Crocifisso, nelle campagne al confine tra Casarano, Ruffano e Taurisano. Dopo le attività di pulizia ambientale, l’archeologo Alessio Stefano fornirà alcune notizie storiche e naturalistiche sulla zona.

You may also like