Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Antonio Memmi: “Sfruttare le occasioni europee per far tornare Casarano un punto di riferimento”

Antonio Memmi: “Sfruttare le occasioni europee per far tornare Casarano un punto di riferimento”

by Redazione
1 minutes read

Pochi giorni fa ( 17 dicembre 2024 )  è stata  approvata la seconda parte del Pacchetto autunnale del semestre europeo da parte dei Commissari a Strasburgo.

Questo importante strumento programmatorio delimita e riconosce il ruolo degli attori istituzionali ai diversi livelli in ordine alla crescita economica dei territori nei diversi Paesi.

Tra le tante indicazioni presenti nel documento viene ancora una volta confermata la assoluta importanza e centralità nella costruzione delle politiche economiche  europee delle Regioni e degli Enti Locali.

La costruzione e prima ancora la visione di futuro dei singoli territori viene incardinata sulla capacità che gli stessi abbiano la volontà e soprattutto la responsabilità di immaginare una visione economica territoriale ampia che non si limiti alla solita prebenda elettorale nei confronti dei cittadini ma altresi sia orientata alla ricerca una Vera Visione economica che possa  far germogliare nuovi asset economici per determinare una pluralità di occasioni future in linea con la sviluppo territoriale locale e nazionale.

Da queste semplici considerazioni sarebbe auspicabile che i rappresentanti istituzionali cittadini nella loro totalità, se lo riterranno opportuno senza distinzione di appartenenza politica, valutassero di approfondire tali aspetti considerando la particolare valenza della nostra città in termini di sviluppo economico.

Bisognerà lavorare sulla costruzione non di opere pubbliche ma su un modello di sviluppo sociale ed implementarlo con quello esistente per dare maggiori certezze economiche  di futuro.

Questa opportunità se ben strutturata politicamente ed istituzionalmente attraverso la costruzione di una rete di attori sociali può far tornare la nostra città punto di riferimento di un territorio vasto ed evitare di rimanere ai margini nella costruzione delle nuove direttive di sviluppo e potrebbe contribuire ad invertire la tendenza ormai decennale della desertificazione dei servizi spesso oggetto di rivendicazioni sterili perché non supportate da reti e progetti sovracomunali.

Casarano 19.12.2024

Antonio Memmi

You may also like