Nelle scorse settimane, si è riunita la commissione straordinaria sanità costituita a seguito della delibera di C.C. n. 16 del 12 agosto u.s.. Diversamente da quanto accade per le commissioni consiliari ordinarie – dove prevalgono numericamente i consiglieri di maggioranza uno dei quali la presiede – la commissione sanità, oltreché dal Sindaco, quale massima autorità cittadina in materia, è composta da tre consiglieri di maggioranza e tre consiglieri di opposizione ed è presieduta dal Presidente del Consiglio quale organo super partes di garanzia. Tale composizione rappresenta la comune volontà di sottolineare il carattere di interlocutore politico-istituzionale della commissione in tema di sanità e di riordino ospedaliero con particolare attenzione alla sorte presente e futura dell’ospedale F. Ferrari.
Ogni giorno si rincorrono notizie, a volte anche non verificate, sul nostro ospedale che, nonostante le indubbie difficoltà in cui è costretto ad operare, grazie all’impegno e all’abnegazione del suo personale medico, paramedico ancora oggi rappresenta, dopo il V. Fazzi, di Lecce il presidio ospedaliero pubblico con il più ampio bacino d’utenza e con risultati di grande prestigio.
Obbiettivo della commissione è di dialogare con le istituzioni sanitarie e politiche per porre fine a speculazioni inutili e dannose e costruire un sano dialogo politico e istituzionale scevro da campanilismi inutili ma orientato verso l’unico fine della tutela della salute pubblica alla luce delle nuove decisioni in materia di riordino.
Comune di Casarano