Si è svolta questa mattina, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, la riunione operativa tra le istituzioni locali, la Provincia, la Prefettura, le forze dell’ordine, e le associazioni Confcommercio, Confartigianato e Confindustria.
Erano presenti il Sindaco e l’Amministrazione Comunale,
S.E. Il Prefetto di Lecce dott. Natalino Domenico Manno, il Questore Dott. Vincenzo Massimo Modeo, il vicecomandante della Guardia di Finanza Colonnello Giuseppe Giulio Leo, il vicecomandante dell’Arma dei Carabinieri Tenente Colonnello Daniele Dinoi, il Presidente della Provincia Stefano Minerva, i presidenti provinciali della camera di commercio, di confindustria, confartigianato e confcommercio.
Al termine della riunione è stato sottoscritto “il Patto per la sicurezza urbana e per la promozione e attuazione partecipata ed integrata per il territorio di Casarano” tra la Prefettura e il Comune di Casarano con l’adesione della provincia, della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Argianato di Lecce, Confindustria Lecce e l’Ufficio scolastico Territoriale.
Il patto, riprendendo il percorso già tracciato dalla Prefettura e dall’Amministrazione Comunale già nel 2019, prevede il rafforzamento della prevenzione e controllo del territorio anche con sistemi dí videosorveglianza collegati alle Centrali Operative delle Forze di Polizia, l’interscambio informativo e l’aggiornamento professionale integrato, alcune misure di rafforzamento dell’illuminazione pubblica e miglioramento dell’assetto urbano, misure di sicurezza e riqualificazione urbana, coesione e inclusione sociale, misure di contrasto alle occupazione arbitrarie di immobili, l’attuazione dei servizi di polizia stradale nel territorio urbano, il contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione e la promozione della cultura della legalità.
Dopo la sottoscrizione, insieme a sua Eccellenza ci siamo recati presso lo Stadio Comunale G. Capozza, per effettuare un sopralluogo e visionare le telecamere di videosorveglianza di recente installate.
Da Sindaco di questa comunità voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti oggi per la sensibilità e l’attenzione che le istituzioni e le forze dell’ordine stanno dedicando alla nostra città.
Il Sindaco Ottavio De Nuzzo