Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » De Nuzzo: “Dalla minoranza strumentalizzazione sul diritto alla salute”

De Nuzzo: “Dalla minoranza strumentalizzazione sul diritto alla salute”

by Redazione
2 minutes read

Mi vedo costretto a replicare alle ultime esternazioni di alcuni consiglieri di minoranza sull’Ospedale di Casarano.

Ciò che trovo sorprendente è che continuino a fare strumentalizzazione e contrapposizione politica su un argomento così importante, qual è il diritto alla Salute dei nostri concittadini. E’ probabile che sia proprio questa la motivazione alla base del declassamento del nostro Ospedale, risultato che è sotto gli occhi di tutti.

Rispetto all’argomento in questione, ovvero la chiusura dei reparti di Chirurgia Generale e Ortopedia, in qualità di massima Autorità Sanitaria ho ritenuto di scrivere a Sua Eccellenza il Prefetto in quanto dalla mia interlocuzione diretta con l’Assessore Regionale alla Salute Palese e con il Direttore Generale ASL Lecce, le notizie erano di tutt’altra natura.

Definire “inutile allarmismo” la preoccupazione di una comunità circa il funzionamento di due reparti fondamentali quali sono Chirurgia Generale e Ortopedia per tutto il basso Salento, vuol dire non avere contezza e coscienza della realtà sanitaria regionale.

Rispetto alle ultime dichiarazioni dei consiglieri di minoranza, poi, mi chiedo se gli stessi sono informati che da un anno è stato bandito il concorso per primario del reparto di Ortopedia ed ancora non è stata nominata neanche la commissione giudicatrice, e si propugnano soluzioni temporanee,  mentre l’intero Ospedale necessita di urgenti nuove unità di personale per garantire i servizi sanitari.

I Consiglieri Comunali di minoranza in questione sono evidentemente i referenti politici della politica sanitaria regionale che ha scelto coscientemente e scientemente quali sarebbero state le sorti dell’Ospedale Francesco Ferrari sin dal 2018, così come espressamente riferito dagli stessi vertici regionali, pertanto lascio giudicare ai cittadini di Casarano e del relativo bacino di utenza i risultati “rassicuranti” ai quali gli stessi periodicamente fanno riferimento. 

A mio avviso sarebbe molto più utile fare tutti fronte comune sull’Ospedale di Casarano per difendere il Diritto alla Salute che è di tutti, piuttosto che sbandierare riunioni carbonare alla ricerca di soluzioni temporanee, per correre ai ripari.

  Casarano, 04.07.2023

                                                                                                                 Il Sindaco

                                                                                                       Ottavio De Nuzzo

You may also like