Come Partito Democratico sentiamo il dovere di chiedere a che punto sia l’iter per l’approvazione del Piano Sociale di Zona per il triennio 2022-2024.
Il 26 giugno 2023 la Regione, in un incontro con tutti gli ATS pugliesi, ha comunicato che il processo di programmazione del Piano Sociale di Zona deve improrogabilmente concludersi entro il 31 agosto 2023, termine concesso come ultima proroga, tant’è vero che un ulteriore immotivato ritardo ed il permanere di uno stato di inerzia da parte degli ATS darà luogo alla procedura prevista dalla vigente normativa regionale in materia di adozione dei poteri sostitutivi da parte dell’amministrazione regionale e restituzione delle risorse, ovvero commissariamento dell’Ambito. Per non parlare dei soldi già disponibili e non ancora spesi, per un totale di circa 3 milioni di euro.
Per cui ci si chiede a che punto sia la programmazione che improrogabilmente deve giungere a conclusione entro il 31 agosto, nella speranza che la nostra amministrazione, insieme a tutti i comuni dell’ambito, sia in grado di sfruttare tali importanti risorse per dare risposte concrete ai bisogni della collettività
In provincia di Lecce, dei 10 Ambiti presenti, solo il nostro non ha ancora presentato il Piano; è mai possibile che non si riesca a chiudere una programmazione in tutto questo tempo?
Lasciamo perdere il fondo premiale (decine di migliaia di euro che abbiamo ormai perso perché doveva concludersi il 5 dicembre 2022) ma il resto del Piano? Qual è il motivo di tale ritardo? I tempi stringono, attendiamo risposte serie e circostanziate.
PD Casarano