Una sonda stratosferica costruita in casa e fatta volare fino al confine con l’atmosfera.
A compiere questa impresa con strumenti artigianali da lui stesso assemblati è stato Gianluca Belgrado, 23enne di Casarano, appassionato di astronomia e di fotografia spaziale.
La sonda conteneva una videocamera ed un cellulare, che raggiungendo l’altezza di 26.555 metri, hanno scattato più di mille foto ed un video.
Gianluca è la testimonianza di come la curiosità, la sete di conoscenza e la passione aguzzano l’ingegno e spingono a compiere imprese eccezionali, anche con gli strumenti artigianali che si hanno a disposizione.
Lo scorso Maggio, presso Palazzo D’Elia, aveva realizzato una mostra fotografica intitolata “Tra terra ed astri, l’universo”, esponendo una serie di solargrafie da lui stesso realizzate, che raffiguravano alcuni luoghi e beni culturali della nostra città da un punto di vista molto originale.
Esprimiamo, a nome della comunità, un grande plauso a Gianluca per la sua inventiva e la sua caparbietà, che lo hanno reso un unicum nel suo genere, e gli auguriamo di poter proseguire, attraverso il proprio ingegno, nella realizzazione di queste imprese uniche che hanno fatto parlare di lui in tutta Italia.
Il Sindaco
Ottavio De Nuzzo