Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » 8 agosto 1956 – 8 agosto 2023: Casarano celebra il 67esimo anniversario della tragedia di Marcinelle

8 agosto 1956 – 8 agosto 2023: Casarano celebra il 67esimo anniversario della tragedia di Marcinelle

by Redazione
1 minutes read

8 AGOSTO 1956 – 8 AGOSTO 2023 CASARANO NON DIMENTICA E CELEBRA IL 67° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DEL “BOIS DU CAZIER” AVVENUTA A MARCINELLE – BELGIO

Era la mattina dell’8 agosto 1956 quando nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle in Belgio, scoppio’ un incendio che riempì di fumo tutto l’impianto sotterraneo, provocando la morte di 262 persone delle 275 presenti. Tra di loro c’erano 136 immigrati italiani di cui 22 pugliesi. Giovani, padri di famiglia che hanno sacrificato la loro vita per garantire un futuro alle proprie famiglie. Tanti sono stati i figli della nostra Casarano che hanno lavorato nelle miniere del Belgio in condizioni massacranti al sol fine di portare degli aiuti economici alla nostra “terra” e contribuendo di fatto allo sviluppo socio economico della nostra città.

Martedì 8 agosto p.v., ricorrendo il 67° anniversario della “TRAGEDIA”, alle ore 19.00, presso la cappella dell’ospedale “Ferrari” , verrà celebrata una S. Messa a suffraggio e a seguire verranno deposte le corone di alloro presso il Monumento al Minatore. In questa giornata ricorderemo anche il nostro concittadino IPPAZIO DAMIANO SERRAVEZZA che perse la vita nella miniera di Invermere in Canada, qualche giorno dopo la tragedia Belga.

La cittadinanza è invitata.

Il Sindaco

Ottavio De Nuzzo

You may also like