Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » PD: “Facciamo rete per porre un argine alla criminalità. Creiamo delle alternative”

PD: “Facciamo rete per porre un argine alla criminalità. Creiamo delle alternative”

by Redazione
2 minutes read
Marco Nuzzo - PD Casarano

In questi giorni Il nostro paese torna ad esser scosso da un fatto di cronaca inquietante: un ordigno esploso davanti a un’agenzia immobiliare.

La situazione è critica, i segnali ci sono tutti, siamo stanchi di assistere inerti all’ennesimo episodio criminoso a Casarano. Non vogliamo fare polemica sterile, vogliamo solo rappresentare, una volta per tutte, il bisogno di sedersi tutti intorno ad un tavolo e cercare insieme strategie e azioni utili ad affrontare la problematica, sensibilizzando l’opinione pubblica, le scuole, le Parrocchie, le associazioni, i Partiti e movimenti politici, affrontando con responsabilità e raziocinio questo problema che riguarda ormai tutto il territorio del basso Salento.

Non possiamo sostituirci alle autorità competenti, è vero, ma abbiamo comunque il dovere di intervenire, di interrogarci, di fare squadra insieme ai cittadini e di ascoltare le loro preoccupazioni e indignarci per atti così torbidi.

Spesso sentiamo parlare di microcriminalità, di figli adolescenti adescati per pochi euro e coinvolti in spaccio di sostanze stupefacenti. Questo purtroppo accade e accade ai nostri figli. Il fenomeno è diffuso e le famiglie, che non si sentono sostenute e accompagnate, si chiudono a riccio perché non sanno cosa fare o a chi chiedere aiuto.

L’amministrazione comunale ha il dovere e gli strumenti per attuare politiche sociali di sostegno alle famiglie, anche quelle affette da queste importanti problematiche. Ma sappiamo anche che il problema si affronta creando alternative, non lasciando spazio alla microcriminalità: Casarano ha bisogno di tornare ad essere luogo di cultura, di vera aggregazione giovanile e sociale. L’amministrazione ha il dovere di garantire ciò, di far rivivere le periferie, di adoperarsi per prendere finanziamenti per le associazioni sportive che ricoprono un ruolo fondamentale nella società.

Nessuno ha la bacchetta magica, ma insieme possiamo cercare strategie e soluzioni per aggredire il problema da più parti, per non lasciare sole le famiglie in difficoltà e per generare nuovi spazi, anche culturali e sportivi, che siano spazi di luce e di bellezza lontani dal buio della microcriminalità.

Noi come partito democratico siamo pronti a sostenere qualsiasi azione che l’amministrazione comunale intenda perseguire al fine di affrontare questa ormai annosa problematica.

PD Casarano

You may also like