“… nel paese di madre e mio padre, quando brilla l’aria nell’aria e tutto trascolora … ” C. Corvaglia
Venerdì 19 gennaio alle 19e30 siete invitati, da Percorsi d’Arte a Casarano, alla serata dal titolo “Non ci Sono Più i Centri Storici di Una Volta”. Vi invitiamo a prender parte a questa iniziativa per riflettere sul presente e immaginare il futuro dei centri storici della città e dei paesi del salento e del meridione. Portate con voi storie, poesie, canti, testimonianze e visioni.
Ci incontreremo in un luogo dedicato all’arte, nella centrale piazza San Giovanni Elemosiniere al civico 23, presso la galleria Percorsi d’Arte. La tenace e visionaria gallerista Cinzia De Rocco, arricchisce l’offerta culturale della città con una serie di mostre personali e collettive di artisti italiani selezionati e conosciuti a livello nazionale e internazionale. Percorsi d’Arte non è solo un semplice contenitore di opere d’arte ma, anche un luogo dell’anima che ci permetterà qualche minuto di evasione dalle ansie quotidiane. Cinzia De Rocco animata da sempre dalla passione per l’arte e per il bello, dopo la maturità artistica ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce aprendo per la prima volta la galleria nel 2002
“Venerdì 19 gennaio dalle 19,30 vi aspetto in galleria per ragionare insieme delle problematiche riguardanti i centri storici, dalla spopolamento all’incuria, alla mancanza di servizi.
Problemi simili a molti centri del basso Salento. Ne parleremo insieme a Gianluca Palma e agli amici de “La scatola di latta”, un’associazione che promuove iniziative culturali in Puglia e che organizza passeggiate comunitarie, viaggi in littorina, aperitivi a base di “tesi di laurea”, incontri con artisti, artigiani ed imprenditori, la rassegna LibrInScatola accogliendo “forestieri” da tutta Italia. Inoltre, prova a far conoscere ai “viaggiatori” e agli studenti le storie dei paesani, paesini e luoghi del salento “autentico” con lo SPAESARIO SALENTINO. Nel 2020 da vita a “Daìmon A Scuola per restare” (una rete nazionale di persone e realtà che “abitano attivamente” i luoghi). E tanto altro.. ma ne parleremo venerdì sera dalle 19,30 (in poi) in piazza S. Giovanni nel centro e nel cuore di Casarano”.
Cinzia De Rocco
Galleria Percorsi d’Arte