Venerdì 2 febbraio alle ore 18 presso Palazzo D’Elia
Taglia Media è un gruppo di volontari che da due anni, a Casarano, porta avanti diverse attività legate ai libri e alla lettura, al di là dei contesti scolastici e professionali.
Ci siamo resi conto che i cittadini più giovani, molti nostri alunni, molti dei nostri figli, non hanno ancora conosciuto una biblioteca pubblica cittadina, perdendo molte occasioni e opportunità di confronto e di crescita, non solo di studio e formazione.
Non essendoci ancora un luogo fisico, abbiamo iniziato un percorso al contrario, partendo dal creare i contenuti di un modello di biblioteca che a noi piace, uno spazio che non si limiti a contenere dei libri, ma che sia “La casa di tutti” – come ci ha insegnato Antonella Agnoli – un luogo in cui poter leggere, ma anche imparare a cucinare, a giocare ai videogames, a fare un cruciverba, a prendere un caffè e scambiare due chiacchiere. O, semplicemente, un luogo bello in cui stare.
La proposta di quest’anno è di allargare la nostra esperienza alle altre associazioni cittadine per realizzare, in autonomia, un calendario di incontri che sia percorso verso “La Biblioteca che verrà”, condividendo il pensiero di Nuccio Ordine per cui “la coltivazione del superfluo e di ciò che non produce profitto possa comunque aiutarci a resistere, a tenere accesa la speranza, a intravedere quel raggio di luce che ci permetta di percorrere un cammino dignitoso”.
Venerdì 2 febbraio alle ore 18 presso Palazzo D’Elia è prevista una riunione con enti ed associazioni che vogliano portare un proprio contributo alla “Biblioteca che verrà”; il venerdì successivo, 9 febbraio, ci sarà la presentazione al pubblico del calendario di eventi previsti.
Taglia Media è un progetto in collaborazione con il Comune di Casarano, le librerie La Soffitta senza tetto e Dante Alighieri, gli Istituti comprensivi Polo2 e Polo3, l’IISS De Viti De Marco, l’Associazione Casarano Bene Comune e UniPopCasarano.