Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Giovani atleti casaranesi protagonisti a Lecce. Samuele Nutricati campione provinciale di cross

Giovani atleti casaranesi protagonisti a Lecce. Samuele Nutricati campione provinciale di cross

A medaglia i casaranesi Samuele Nutricati, che si aggiudica anche il titolo di campione provinciale, Giorgio Corvaglia e Hannah Pagliarulo. Buoni anche i piazzamenti di Marta Tommaseo, Costanza Negro e Paolo Peschiulli. Tutti allenati dal tecnico Rosario Scorrano

by Redazione
3 minutes read

Parla casaranese il Campionato Provinciale Individuale di corsa campestre.

Nella categoria Ragazzi vince Samuele Nutricati. Terzo posto per Giorgio Corvaglia; stesso piazzamento, ma nella categoria Cadette, per la casaranese Hannah Pagliarulo. Tutti atleti casaranesi allenati dal tecnico Rosario Scorrano, anche lui di Casarano.

Il Campionato, valido per l’assegnazione del titolo provinciale nelle catogorie Ragazzi e Cadetti, organizzato dall’associazione sportiva Top Runners sotto l’egida del Comitato provinciale della Fidal, si è svolto lo scorso sabato, a Lecce, nel Parco Belloluogo, ed era valevole come 22esimo Memorial Giovanna Parasporo.

A riscaldare l’atmosfera ci hanno pensato le gare di contorno riservate agli Esordienti, alle quali hanno preso parte circa novanta giovani atleti, dai 5 ai 10 anni. A seguire, sono andate in scena le corse valide per l’assegnazione del titolo provinciale: 1.000 metri per ragazzi e ragazze, 1.500 per cadetti e cadette.

Nella categoria Ragazzi a mettersi tutti alle spalle, con un distacco considerevole, è stato Samuele Nutricati della Saracenatletica. Secondo gradino del podio per Leonardo Cortese dell’Atletica Gallipoli, seguito da Giorgio Corvaglia della Saracenatletica, che riesce a superare in volata il compagno di squadra Nicolò Polimeno, al rientro dopo un infortunio. Sesto posto per l’altro portabandiera della Saracenatletica Leonardo Francioso.

Per Samuele Nutricati si è trattato di una bella quanto inattesa affermazione nel mezzofondo, dopo l’esordio stagionale sul prestigioso palcoscenico nazionale del Meeting di Ancona, lo scorso 21 gennaio, quando il 12enne si è piazzato al quinto posto assoluto nei 60 metri piani fermando il cronometro a 8’’15. In quella stessa occasione, la Saracenatletica ha conquistato il terzo posto assoluto nella staffetta 4×200, con Samuele Nutricati in prima frazione, Gabriele Aprile in seconda, Andrea Condò in terza e Federico Portaccio in quarta.

Tornando al Campionato provinciale di cross, nella categoria Ragazze, vince Gaia Potì della Buttazzo Runners, seguita da Giulia De Lume e Anna Laura Andriani, entrambe della Podistica magliese.

Tra le Cadette, primo gradino del podio per Luce Passaseo della Buttazzo Runnuers, seguita da Anita Santoro della Montefusco Lecce e Hannah Pagliarulo della Atletica Taviano 97. Per quest’ultima, si tratta di un ritorno in zona medaglie in una competizione di mezzofondo, dopo i tanti successi riscossi lo scorso anno nella velocità.

Nella categoria Cadetti, il titolo va a Gabriele Laggetta della Podistica Magliese, al termine di una gara caratterizzata da un esaltante testa a testa con Emanuele Marra della Saracenatletica. Terzo posto per Mattia Giannone della Buttazzo Runners. A un soffio dal podio Matteo Bello, anche lui della Saracenatletica.

Da segnalare la presenza di altri atleti casaranesi: Marta Tommaseo, che al suo primo anno nella categorie Ragazze coglie un buon settimo posto, e Costanza Negro, giunta 11esima, nell’affollata categoria Esordienti 10 anni, Paolo Peschiulli classificatosi 12esimo nella categoria Ragazzi.

Insomma, quando si parla di atletica, Casarano c’è ed è tutto merito di una persona speciale di nome Rosario Scorrano!

You may also like