Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » Premio Liceo Docet: i vincitori

Premio Liceo Docet: i vincitori

La cerimonia si è svolta l'11 marzo nella sala del Rettorato dell'Università del Salento

by Redazione
1 minutes read

Si è svolta la cerimonia conclusiva della Giornata Mondiale della Lingua Ellenica dell’Università del Salento lunedì 11 Marzo presso il Rettorato. Quest’anno il Premio Liceo Docet IV Edizione e’ stato consegnato a tre Licei Classici.

PRIMI PREMI
Marzolla Leo Simone Durano, Brindisi – Doc. ref. Vincenzo Paladino
Il mare e le sue sfumature
Motivazione: Interessante ed informato excursus di tipo lessicale sulle varie denominazioni del mare e sulle storie e i miti correlati a ciascuna di esse. L’esposizione verbale è vivacizzata dal fatto che ad esporre le varie denominazioni è il mare stesso, personificato.

R. Levi Montalcini, Casarano (Le) – Docc. reff. Simona Amato, Elena Merenda
θανεῖν καὶ ἐλπἰζειν μετὰ κύμασιν. Morire e sperare tra le onde
Motivazione: Efficace rassegna di passi della letteratura greca in cui sono illustrati i pericoli, ma anche i vantaggi, della navigazione in mare. La lettura dei passi (molti metricamente, e correttamente) si interseca efficacemente con brani musicali, con eleganti passi di danza e con la progressiva e viva realizzazione di un disegno, di cui si mostra alla fine il risultato.

Liceo generale, Chios (Chio Grecia) – Doc. ref. Katsala Aikaterini
“Θάλαττα, Θάλαττα”. Ἡ Ἑλλάδα καὶ ἡ θάλασσα
Motivazione: Esposizione sintetica della importanza del mare nella vita dei Greci, da Omero ai giorni nostri. Attraverso una accurata analisi lessicale e le parole dei poeti e dei prosatori, antichi e moderni (Kavafis, Solomos, Elitis, Seferis e Varnalis) è evidenziata la funzione del mare come espressione di sentimenti personali e come veicolo della civiltà greca nel mondo. Suggestive le immagini che accompagnano i testi.

Una Menzione anche per il Liceo Capece di Maglie e il Liceo Stampacchia di Tricase.
Il Premio istituito quattro anni fa nasce da un’idea della Prof. Lucia Saracino dirigente del Liceo Docet e dal Prof. Saulo delle Donne professore di didattica del Greco presso l’Università del Salento ha come finalità la valorizzazione e la diffusione del Greco antico.

You may also like