Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Lo spazio web a disposizione dei cittadini
Home » La ferrovia a Casarano. Una mostra per i cento anni della linea Casarano-Gallipoli

La ferrovia a Casarano. Una mostra per i cento anni della linea Casarano-Gallipoli

by Redazione
2 minutes read

Sabato 8 Giugno presso la galleria PERCORSI D’ARTE in piazza San Giovanni a Casarano alle ore 19,30 verrà inaugurata la mostra evento “LA FERROVIA A CASARANO”, voluta per commemorare oltre un secolo dall’apertura all’esercizio della linea Casarano – Gallipoli. L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo Ferroviario della Puglia – Lecce e Salentorailroad di Parabita. Nove artisti italiani esporranno le loro opere pittoriche inedite e appositamente realizzate sul tema dell’evento e sono: Gabriele Albergo, Vittorio Carradore, Melonisky da Villacidro, Fabio De Donno, Beppe Francesconi, Sandro Marasco, Francesco Musante, Silvio Sangiorgi e Piero Schirinzi. Nello spazio della galleria sarà possibile ammirare cimeli storici come cartoline, foto, documenti e oggetti vari riguardanti la vecchia linea ferroviaria. Ad animare la mostra, suscitando la curiosità anche dei più piccoli, ci saranno modelli di treni, in varie scale, che attraverseranno, su appositi tracciati e diorami tra cui quello della stazione di Casarano, l’esposizione. Ad accompagnarci in questo viaggio a ritroso nei ricordi di un passato ancora vivo nella memoria di tutti i casaranesi e non solo, appassionati e non, saranno l’avv. Francesco Capezza e il dr. Pietro Marra appassionati cultori di storia delle ferrovie. La mostra durerà fino al 10 Giugno, con orari 10,00-12,00 e 18,00-21,00. Per informazioni tel. 328/3679819.

Francesco Capezza avvocato nasce ad Ischia nel 1954 ma risiede a Casarano dall’87, cofondatore dell’Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie – AISAF e presidente per dieci anni della stessa che gestisce il Museo Ferroviario della Puglia a Lecce. Da sempre appassionato di modellismo ferroviario e ferrovie reali, da moltissimi anni collabora, in particolare, con la rivista mensile “iTreni” ma anche con altre e così con diversi siti internet a tema, oltre ad aver collaborato e collabora a varie pubblicazioni non periodiche e a tesi di laurea a carattere ferroviario.

Pietro Marra nasce a Nardò nel 1963 attualmente risiede a Bari, laureato in economia e commercio, trasferitosi a Milano dove a soli 21 anni fu assunto nella Banca d’Italia, della quale attualmente è consigliere senior presso la sede di Bari. Da sempre appassionato della materia ferroviaria, è collaboratore della rivista specializzata “TUTTO TRENO”. Autore di quattro libri sul tema. “ROTAIE A SUD – EST” Ferrovie da Bari al Capo di Leuca, “CALABRO LUCANE” Piccole ferrovie tra Puglia, Basilicata e Calabria. “TRENI E TRAM DEL NORD BARESE” E “LE FERROVIE OFANTINE”. Autore inoltre della collana video “LA GRANDE FERROVIA” che al momento conta 160 DVD con reportages sulle ferrovie italiane e europee.

www.galleriapercorsidarte.it
www.museoferroviariodellapuglia.it
www.salentorailroad.it

Percorsi d’Arte

You may also like