Venerdì 23 Agosto in piazza San Giovanni a Casarano, l’associazione culturale “Percorsi d’Arte” presenta il libro “Educazione salentina – O di come il Salento è diventato il Salento” dello scrittore Federico Mello. Dialogherà con l’autore la dr.ssa Annatonia Margiotta funzionaria alla Regione Puglia della sezione sicurezza del cittadino, politiche per la migrazione ed antimafia sociale e responsabile degli interventi per la diffusione della legalità. L’incontro è in collaborazione con l’associazione “Libera contro le mafie – presidio Angelica Pirtoli” e con l’assessorato alla cultura del Comune di Casarano.
Il libro prende in esame un venticinquennio – dagli anni ’80 fino ai primi 2000 – raccontando il cambiamento radicale che ha investito il Salento e di come si è passati da un territorio isolato, sconosciuto al resto d’Italia e avversato dalla criminalità e dalla violenza a un luogo vivo e, oggi, meta turistica di portata mondiale. Federico Mello racconta di un “rinascimento” reso possibile da donne e uomini visionari che facendo leva su cultura, musica e politiche illuminate hanno sconfitto la Sacra Corona Unita e regalato un nuovo futuro alla penisola salentina.
Federico Mello nasce a Lecce nel 1977, attualmente vive a Roma, ha pubblicato oltre una decina di libri tra saggi, pamphlet (libretti a carattere polemico o satirico) e romanzi, nel 2024 per editrice Kurumuny viene pubblicato il romanzo “Educazione Salentina, o di come il Salento è diventato il Salento”. Attualmente lavora come giornalista al Giornale Radio Rai dove si occupa di società, comunicazione e fenomeni culturali.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo numerosi.
Ass. Percorsi d’Arte