Un ringraziamento a tutti coloro che ieri sera,nonostante il tempo avverso, erano presenti al convegno tenuto sul tema DONAZIONE DI PLASMA E MALATTIE RARE.
Grazie ai nostri donatori l’associazione ha registrato nel 2022 ben 99 donazioni di plasma e 604 di sangue intero, e quello che ci prefissiamo è sensibilizzare ancora di più, perché dietro quei numeri c’è VITA.
Grazie agli interventi, del Dott. Giacomo Bellomo (Responsabile Servizio medicina trasfusionale ospedale di Galatina, del Dott. Massimo Marra (Presidente CIDP Italia asp), della Dott.ssa Rita Treglia (Presidente ANACC asp) che con la loro professionalità hanno evidenziato l’importanza reale della donazione di plasma , essendo “salva vita” per pazienti affetti da malattie rare, catturando l’attenzione dei presenti.
Grazie alla presenza del Presidente Provinciale A.Do.Vo.S. Messapica, per averci dato la possibilità di intraprendere questo progetto e fare della nostra sede anche sportello fisico informativo sulla donazione del plasma e malattie rare.
Grazie alla presenza del Sindaco Ottavio De Nuzzo, che abbiamo ritenuto invitare sia come primo cittadino e come autorità sanitaria locale, perché come ho espresso nel mio intervento durante il convegno, il volontariato, sistema trasfusionale e istituzioni pubbliche devono interagire per il BENE COMUNE, affinché si possa garantire l’autosufficienza del sangue e suoi derivati.
Infine, grazie al Consiglio Direttivo che sostiene sempre insieme a me la scelta di lottare per la salute del prossimo.
DONIAMO E VIVIAMO CON LA GIOIA DEL DONO.
Maria Prete
Presidente A.do.vo.s. Messapica Casarano