È di pochi giorni fa un post del sindaco in merito alla questione, molto sentita in seno alla comunità casaranese, della vendita del Convento “Santa Maria degli Angeli”.
Come circolo e, prima ancora come cittadini, ci sentiamo partecipi del sentimento popolare verso un luogo simbolo di Casarano che, come tale, vorremmo rimanesse nella disponibilità della nostra comunità
Partendo da quanto detto dal sindaco:
“Da mesi siamo a lavoro per intercettare finanziamenti per acquistare l’intero immobile, nella convinzione che quell’edificio racchiude un pezzo di storia della nostra città e debba rimanere nella disponibilità dei cittadini, e quindi del patrimonio comunale. “
suggeriamo all’amministrazione comunale di partecipare alla misura regionale “ACQUISIZIONE IMMOBILI DI PREGIO” (riferimenti LR 67/2017, DGR 20/2018 e DGR 1031/2020) che ha come finalità quella di “Promuovere il turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale nella prospettiva di qualificarne gli aspetti legati all’identità dei luoghi, all’accoglienza, alla prossimità dei cammini e degli itinerari turistici, culturali e religiosi.”; beneficiari di tale misura sono i comuni e la dotazione finanziaria è pari a 1,3 milioni di euro. Un comune può richiedere finanziamento fino all’intero importo di acquisizione del bene.
Ci auguriamo che il suggerimento non cada nel vuoto e che l’Amministrazione si attivi per valutare la possibilità di perseguire tale strada; noi, come circolo cittadino del PD, siamo a disposizione, per il bene della nostra città e la soddisfazione dei tanti concittadini che, in questi giorni, hanno manifestato delusione e sconcerto.
PD – Circolo di Casarano